Giovedì, 5 Novembre 2026
ASI Notizie
Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti Premio Luchetta 2026, al reporter Fabio Polese il riconoscimento per la Fotografia Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta Cuba accusa Washington per deportazione esuli Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Tra le trattative a Doha e l'ombra del nucleare in Iran: le mosse di Trump per nascondere il crollo nei Midterm? USA, stangata per la Casa Bianca, 'l'Onda Blu' travolge il presidente Trump: Camera e Senato ai Democratici. Ecomondo 2026, Gesenu inaugura il nuovo stand a Rimini: istituzioni, innovazione e comunicazione ambientale al centro della prima giornata Elezioni in USA. Il grande crollo di Trump che ha tradito l'America ed i MAGA. Consegnerà Camera e Senato ai Democratici? Bulgaria: la Iotova conquista la presidenza con il 57,58% dei voti
Politica Nazionale

Microcredito5stelle vs #Umbriaverso, domani la “partita” M5S, Laura Alunni: “Quanta propaganda spicciola nell’evento, tutto mediatico, organizzato dal Pd”.

Di Redazione ASI 7 Marzo 2015 – 10:35 2 min di lettura

(ASI) Perugia – È tutto pronto in casa M5S per la presentazione oggi sabato 7 marzo della nuova iniziativa “Microcredito5stelle”, che si terrà alle ore 11 nella sala conferenza dell’Hotel “La Rosetta” a Perugia.

Mentre i pentastellati scenderanno in campo per raccontare ai cittadini come ottenere un microcredito, grazie ai tagli degli stipendi dei propri parlamentari, con iniziative concrete, al Lyrick di Assisi andrà in scena il “teatrino” di #Umbriaverso, evento organizzato dal Pd.  “Una giornata, una sola ben s’intende,  di ‘tavoli’ con circa 500 persone chiamate a raccolta, per costruire il futuro dell’Umbria in tema di ambiente, di sviluppo e di lavoro - commenta Laura Alunni candidata alla presidenza della Regione Umbria -.  Il tutto all’insegna della parola magica: partecipazione”.

“Mentre gli altri continuano a parlare, sabato mattina racconteremo un futuro già presente grazie al M5S – prosegue la candidata Alunni -. In questo nauseante teatrino della politica in salsa umbra il Movimento Cinque Stelle è la sola forza politica capace di restituire dignità, diritti e speranza agli umbri fuori da inciuci, accordi, alleanze, spartizioni, grandi ammucchiate: regalando ai tanti giovani, disoccupati, piccole aziende in difficoltà l’opportunità di ottenere un prestito di 25.000 euro”. 

Verso quale Umbria intende salpare il “nuovo” PD dopo decenni di mala gestione condita da processi, condanne, scandali, devastazioni ambientali, disoccupazione, partitocrazia, sperpero di denaro pubblico?

Alcuni dati: il PIL umbro si attesta ai livelli del 1997 con un calo pari a circa l’11% nell’ultimo quinquennio; 51 mila i disoccupati; 23 mila i cassintegrati; 165 le vertenze in atto nelle aziende umbre; esaurita la cassa integrazione per 1400 persone.

Da un’indagine Confindustria-UE la corruzione in Umbria toglie circa il 6% del PIL e, a ben guardare i capi d’imputazione nonché le recenti cronache giudiziarie dei più noti esponenti PD umbro, c’è da rabbrividire:  peculato, concussione, abuso d’ufficio, disastro ambientale, truffa. La “foresta pietrificata” Umbria, con i recenti arresti per ‘ndrangheta ed il sequestro di beni per 30 milioni di euro,  ha raggiunto i livelli di pericolo sociale assimilabili alle regioni del meridione.

“Mentre il PD lavora ai ‘tavoli’, dall’altro versante, - conclude Laura Alunni - quello del centro-destra, il placet alla ‘grande ammucchiata’ capeggiata dal sindaco di Assisi e consacrata dal coordinatore Ndc Gaetano Quagliariello, fotografa il quadro desolante della politica nazionale, dove forze cattoliche vanno a braccetto con quelle oltranziste alla Salvini.  Il tutto per garantire una ripartizione scientifica delle poltrone al Consiglio regionale che la legge elettorale umbra, l’Umbricellum, ha disegnato abilmente in spregio della Costituzione, di sentenze e di principi europei”.


Redazione Agenzia Stampa Italia

 

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.