Domenica, 23 Agosto 2026
ASI Notizie
ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? " ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Economia, On. Mazzocchi (Cristiano Riformisti): “ fondi fermi in conto corrente per paura del futuro m? Istituire il Certificato Risparmio Italia per sbloccare  1.163 umiliarsi di euro ” Minacce a Paglia, Zinzi (Lega): “Solidarietà e vicinanza, nessuno può pensare di intimidire chi esprime liberamente le proprie idee" Ritrovati i resti del porto romano di Rodi? Noi Moderati Di Stefano : Occupazioni abusive ATER: chiarezza immediata dalla Regione Lazio MPS, Mazzocchi a Sforzini: “Bene e a decidere se erano gli azionisti e azionisti. Ma vannacci che ne pensa? "
Politica Nazionale

Campania. Esposito (Lista Mo): ascoltata la nostra denuncia

Di Redazione ASI 7 Marzo 2015 – 09:50 2 min di lettura

(ASI) La casa editrice La Scuola si scusa con i meridionali per il libro di scuola media La Terra dei Popoli, che lei stessa oggi definisce "pieno di luoghi comuni" e "un caso di cecità editoriale".

Il caso è nato da una denuncia online dei meridionalisti di MO!, la lista civica che sarà presente alle prossime regionali in Campania. "Siamo soddisfatti - dice Marco Esposito, candidato presidente di MO! - perché adesso ci sarà maggiore attenzione su questo tema. In ogni caso continueremo a raccogliere le segnalazioni di studenti, genitori e insegnanti all'indirizzo denunce@mosud.org"

In Terra dei Popoli si leggono affermazioni di tale tenore: Il trevigliese? "Abita a metà strada tra Bergamo e Milano (...) Del bergamasco possiede certamente il senso del lavoro, un lavoro molto intenso, svolto con semplicità e orgoglio, senza minimamente lamentare la fatica; parsimonioso ma non tirchio, risparmia ma sa rischiare; del milanese manifesta una certa ambizione, senza però possederne la cultura e l'apertura". Il sorrentino? "Di carattere aperto come tutti i popoli meridionali, i sorrentini sono simpatici e chiacchieroni, amanti della vita e in particolare della vita all'aperto (...) Non è vero che rifuggono dal lavoro: piuttosto non sono in possesso di una mentalità che sa quando e come rischiare, così che le aziende private sono poche e prevalgono lavori di tipo statale (...) E' gente che canta e vuole essere allegra, nelle bellezze di una natura straordinaria". E via di questo passo, tra i molisani che hanno "mentalità poco imprenditoriale ma carattere aperto" e i lombardi che "sanno organizzarsi e costruire" anche se "di non molte parole e alle volte un po' riservati".

La casa editrice che ha dato l'ok al libro si è scusata, spiegando a www.repubblica.it di aver "rotto i rapporti con gli autori".  "E' un testo vecchio, e stiamo già lavorando a quello nuovo. Terra dei popoli è stato un momento di cecità editoriale", ha detto Ilario Bertoletti, direttore editoriale dell'editrice che ha sede a Brescia. Bertoletti non era alla guida de La Scuola quando uscì il libro di geografia: "E' accaduto in un momento di cambiamento del management", dice. Il suo giudizio è netto: "E' evidente che è pieno di luoghi comuni".

Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.