(ASI) "Ho appreso che l'Adusbef ha presentato un esposto alla Procura di Roma affinché verifichi l'eventuale reato di insider trading sulla vicenda del lancio dell'opas di Ei Towers su Rai Way.
Il fatto che una importante associazione dei consumatori, da sempre attiva sulle questioni finanziarie, abbia deciso di richiedere l'intervento della magistratura conforta sui dubbi che erano sorti fin dall'inizio intorno all'operazione". E' quanto dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
"Adusbef parla di un insolito incremento dello scambio di azioni – spiega Anzaldi – sul titolo Rai Way già a partire dal 14 gennaio, oltre un mese prima dell'annuncio dell'opas, con una escalation dal 22 gennaio. Nell'esposto vengono riportati i numeri dei volumi di scambio. Su questo, tra l'altro, anche la Consob ha annunciato una indagine, i cui risultati è augurabile che arrivino prima possibile. A questo punto, è opportuno che la magistratura valuti attentamente se sussistano gli elementi per avviare una indagine approfondita, che sembrano apparire evidenti".
==================
Rai Way- Anzaldi: "Si apre scenario insider trading, la magistratura indaghi"
"Le dichiarazioni del presidente di Rai Way, Camillo Rossotto, aprono uno scenario inquietante che può far ipotizzare addirittura l'insider trading. E' opportuno che la magistratura valuti attentamente se non ci siano gli elementi per aprire una indagine, a tutela dei risparmiatori e del mercato". Lo dichiara il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
"Rossotto dice chiaramente – spiega Anzaldi – che Rai Way non è contendibile, come già palesemente previsto nel prospetto informativo del titolo e come peraltro imposto dal Dpcm che ha permesso alla Rai di vendere una quota di minoranza della controllata. Il presidente di Rai Way parla di offerta globale senza precedenti, non sollecitata e, soprattutto, non negoziata. Non si capisce, quindi, come Mediaset abbia voluto far credere di poter acquistare una quota di maggioranza assoluta di Rai Way, non in vendita e non vendibile. I dubbi espressi immediatamente, la mattina dell'annuncio dell'opas, vengono confermati sempre di più ogni giorno".
Redazione Agenzia Stampa Italia