Autostrade. M5S: Petizione popolare contro Bretella Campogalliano-Sassuolo buona ma tardiva

(ASI) “Appoggiamo l’iniziativa di petizione popolare contro la realizzazione della bretella di Campogalliano-Sassuolo promossa a Modena da un gruppo di ambientalisti perché l’obiettivo è in linea con l’indirizzo politico per cui ci battiamo da tempo in tutti i livelli istituzionali”.

Lo dichiarano Michele Dell’Orco, deputato capogruppo M5S in Commissione Trasporti e i consiglieri comunali M5S di tutta la provincia di Modena, che aggiungono: “ L’iniziativa è buona ma un po’ tardiva masoprattutto vorremmo far notare che siamo un po’ contrariati perchè nessuno del gruppo di promotori della raccolta firme si è fatto sentire quando noi abbiamo fatto le nostre battaglie in Parlamento, in Regione e nei Comuni interessati ”.

“Lasensazione –spiegano i pentastellati- è dunque che all’interno di questa iniziativa ci siano soggetti fuoriusciti dal PD che si muovono più per effetto dimalpancismi di partito piuttosto che per reale consapevolezza delle esigenze del territorio e dei cittadini, comunque se le beghe interne del partito di maggioranza hanno l’effetto di risvegliare la coscienza di qualcuno non possiamo che esserne contenti e favorire un’iniziativa che chiede lo stop di un’opera dannosa , inutile a livello trasportistico e tra le più esose mai realizzate, con un costo per km di quasi 40 milioni di euro e un spesa totale di oltre 500 milioni di cui quasi la metà di provenienza dalle casse pubbliche”.

“Vogliamo ricordare –proseguono - che già nel 2013 abbiamo presentato emendamenti e una risoluzione alla Camera per  stornare i fondi pubblici dalla Bretella di Campogalliano-Sassuolo e destinarli allo sviluppo e all’ammodernamento di assi viari e ferrovie che incidono sulle stesse tratte, come la Sassuolo-Modena o la Modena-Carpi. A questa iniziativa si è opposto fortemente il PD, partito che, anche con l’apporto dell’ex presidente della Provincia di Modena, ha portato avanti il progetto dell’autostrada in evidente conflitto di interessi. Sabattini infatti come Presidente della Provincia ha lavorato alacremente per questa opera e, quando ancora era in carica, è stato nominato presidente di Autocs, la società concessionaria dell’asse autostradale. Un altro aspetto su cui riflettere è quello dell’affidabilità delle aziende all’interno di Autocs: si tratta infatti delle solite note aziende tra cui la Coopsette, in dissesto finanziario e largamente implicata in varie indagini tra cui quella per corruzione eturbativa d’asta per la costruzione del grattacielo della Regione Piemonte al Lingotto, nell’inchiesta Tav di Firenze, anche tramite la sua controllata Nodavia e che comunque è sotto l’attenzione delle procure per aver spesso affidato lavori in subappalto a ditte legate alla criminalità organizzata”. Concludono i pentastellati: “Le troppe le ombre che si addensano su questo progetto ne impongono un doveroso ripensamento”.

Redazione Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Comunità di Monte Brugiana: da venti giorni non si hanno più notizie di un minore in messa alla prova

Avv. Trisciuoglio: “Reciso ogni contatto con la famiglia che si interroga sulle condizioni di salute del minore. Gravi responsabilità della Comunità. È un sequestro di persona”  La Comunità di Monte ...

Natalità, Gasparri: vergognoso aggredire polizia a Stati Generali con presenza del Papa

(ASI) "É incredibile che esponenti violenti della sinistra scendano in piazza e aggrediscano la polizia perfino in occasione degli Stati generali della natalità ai quali ha partecipato il Santo Padre. Si ...

Siccità, Laureti (Pd): Non è gaffe, è pensiero politico contro il Sud

(ASI) "Non è una gaffe, non è un lapsus. È proprio un pensiero politico preciso. Dietro quel 'per fortuna la siccità colpirà più il Sud', pronunciato dal ministro Lollobrigida, c'è non solo la ...

Elezioni europee, Forza Nuova: ricorreremo ad ogni grado di giudizio per vedere salve i nostri diritti

(ASI)"Al fine di adire alle più alte Istituzioni europee, la segreteria di Forza Nuova ha dato mandato all'Avvocato Morrone di chiedere provvedimento urgente per ribaltare le truffaldine decisioni ...

Argentina, nuovo sciopero generale contro il presidente Milei

(ASI) Lo sciopero generale di 24 ore indetto in Argentina indetto contro il governo dal principale sindacato del paese, la Confederazione Generale del Lavoro (CGT), ieri ha paralizzato il paese indiolatino. ...

Sicurezza stradale: Presentato alla Camera dei Deputati il cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Presso la Sala stampa della Camera dei Deputati si è svolta la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale,

Pensioni: aumento confermato per giugno 2024, ecco le novità

(ASI) A partire da giugno 2024, le pensioni minime INPS avranno un aumento del 5,4%, per un importo mensile che passerà dagli attuali 598,61 euro a 614,77 euro. Questo aumento è stato stabilito dal Decreto ...

Bonus edilizi, Cataldi (commercialisti): “Perplessi da obbligo di ripartizione in 10 anni”

(ASI) “La decisione di rendere obbligatoria la ripartizione in 10 anni delle residue agevolazioni per le ristrutturazioni (Superbonus in primis) desta grosse perplessità. Qualora confermata, questa disposizione - annunciata dal Mef ...

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre