×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Roma - La Polverini dichiara guerra al caso “affittopoli “

 

(ASI) La Presidente della Regione Lazio Renata Polverini in seguito al caso “affittopoli” che ha riguardato anche la Capitale, è pronta a far sentire la voce grossa dinanzi agli organi competenti.
Ecco le sue parole nella lunga nota rilasciata: “Sono contratti assolutamente fuori dai valori di mercato. Si è creata negli anni una sacca di privilegi che non è ammissibile e di cui ci siamo fatti carico subito. Oggi in tanti, soprattutto dall’opposizione, chiedono a gran voce di elenchi di affittuari, ma io mi chiedo come mai proprio loro, che fino a qualche tempo fa erano maggioranza, non abbiano avuto modo di visionarli e di mettere mano a questa situazione.

 

Come rappresentante di una istituzione e dei cittadini ho il dovere di proteggere e valorizzare questo patrimonio.

L’era dei privilegi è giunta al capolinea. In periferia ci sono fabbricati per i quali le spese della Regione per la manutenzione ordinaria superano di gran lunga i ricavi degli affitti.

Stiamo valutando la dismissione di immobili che non sono in aree di pregio e affittati normalmente da pensionati o lavoratori. Più in generale - continua la Polverini - da quattro mesi stiamo verificando tutti i contratti di locazione, questi andranno adeguati ai valori di mercato.

Abbiamo già avviato un’inchiesta interna per evitare che società fittizie possano trasformare gli appartamenti in residenze. C’è un’inchiesta aperta anche dalla Procura di Roma e potranno contare sulla nostra collaborazione.

Prima di intervenire su “affittopoli”, ci siamo attivati su dei casi che abbiamo scoperto, come per esempio la vendita di un palazzo intero di pregio situato in Via Maria Adelaide che stava per essere svenduto alla somma di 13 milioni di euro, bensì 26 milioni di euro originari.

Gli occupanti del palazzo - continua la nota - erano centri sociali. Alla fine di luglio abbiamo approvato una delibera che sospendeva la gara per la vendita dell’immobile. Abbiamo attivato altresì la Prefettura per lo sgombero.

La Regione è intervenuta anche sugli affitti. Siamo intervenuti con due delibere approvate lo scorso 28 gennaio: una per effettuare una analisi del reale valore del patrimonio immobiliare. L’altra per adeguare i contratti al valore di mercato.

Abbiamo lavorato anche sul fronte che riguarda gli affitti che la Regione paga per le strutture dove è locataria, tanto che risparmieremo 7 milioni e mezzo di euro”.

 

Davide Caluppi- Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113