Scuola e religione, Foad Aodi (Co-mai): Vietare il velo tramite una circolare è un segnale non costruttivo e non risolve la questione. Anzi la aggrava e rimanda .

(ASI) Cosi il presidente delle Comunità del mondo arabo in Italia Foad Aodi esprime il disappunto delle comunità arabe e musulmane riguardo la decisione del preside dell'Istituto Maglinani di Cervignani.

  La Co-mai ha già denunciato, in occasione della presentazione del manifesto Co-mai a Gennaio 2015, l'aumento delle percentuali di discriminazioni ed atti di razzismo nei confronti degli alunni musulmani nelle scuole superando il picco del 45% di aumento dopo l'attentato di Parigi ed abbiamo fatto il nostro appello al Ministro dell'istruzione Giannini di promuovere iniziative a favore di una maggior conoscenza e dialogo per combattere i pregiudizi culturali e religiosi nelle scuole e nella società italiana. Con la decisione del preside dell'Istituto tecnico Malignani si riacutizza il picco dei pregiudizi nei confronti dei musulmani e gli alunni musulanni che non centrano niente in tutto quello che sta succedendo a livello internazionale per colpa dell'isis che utilizza il nome della religione islamica per fini personali.

Noi chiediamo iniziative e proposte per risolvere il problemma nelle scuole con l'aiuto di tutti ; presidi ,insegnanti ,alunni , genitori degli alunni ,istituzioni e comunita' di origine straniera.

Inoltre chiediamo senza giri di parole piu' responsabilita' ai politici nelle loro dichiarazioni riguardo la religione e l'immigrazione ,questo nostro appello e' rivolto a tutti senza distinzione da una parte Matteo Salvini che ormai mira ad aumentare il consenso elettorale suo e della lega cavalcando l'onda dell'islamofobia e dell'immigrazione e dall'altra parte chiediamo a Khalid Chauocki e la Cecile Kyenge ,deputati di origine straniera ,piu' responsabiolita' , qualche proposta costruttiva e di non continuare a radicalizzare lo scontro con la lega per motivi di visibilita' mediatica e politica e non personalizzare la questione dell'immigrazione senza coinvolgere il ruolo e l'openione delle comunità di origine straniera in Italia.

Noi non facciamo sconti a nessuno, in particolare a quelli che hanno penalizzato il nostro lavoro a favore della convivenza pacifica ormai da 15 anni e chiediamo piu' responsabilità alla trasmissione televisiva serale "Quinta Colonna" che mette da una parte gli italiani e dall'altra parte gli stranieri ,al posto di discutere delle cose che uniscono e non quelli che dividono. Cosi conclude il Presidente della Co-mai ed Amsi Foad Aodi con rammarico e delusione .

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

No, basta, non metteteci le mani anche nello Sport

(ASI) La presidente Giorgia Meloni dovrebbe proporre qualche (ulteriore) svago ai ministri del suo governo per distrarli un po’ ed evitare che combinino guai. Perché se non sanno che ...

Argentina, Milei in crisi attacca il suo predecessore Fernandez e la Spagna

(ASI) Dopo le polemiche dei giorni scorsi tra il presidente Argentino, Javier Milei, e la Spagna, ora il primo mandatario del paese indiolatino attacca il suo predecessore Alberto Fernandez che ...

Minacce a sindaco Genova, Rixi: Per qualcuno democrazia è un optional

(ASI) Genova - “Condanniamo con fermezza le scritte ingiuriose sui palazzi storici di via Garibaldi vandalizzati da sedicenti anarchici. Per loro la democrazia evidentemente è un optional.        &...

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.

USA, Vecchione (MII): basta abusi poliziotti violenti. Sul caso Falcinelli intervenga il governo

(ASI) "Ho visto il video del brutale arresto di Matteo Falcinelli, lo studente italiano 'incaprettato' dagli agenti e tenuto in cella per tre giorni a Miami.