(ASI) Tornare indietro di 166 anni! E' questa, a conti fatti, la proposta di Matteo Salvini e di Silvio Berlusconi, che propongono la "flat tax", un'aliquota fiscale uguale per tutti del 20% o addirittura del 15%.

Questa forma di tassazione proporzionale era stata inserita nell'art. 25 dello Statuto Albertino approvato il 4 marzo 1848: «Gli abitanti del regno contribuiscono indistintamente, nella proporzione dei loro averi, ai carichi dello Stato».

Quasi cento anni più tardi, il 23 maggio 1947, l'Assemblea Costituente elaborò il testo dell'art. 53 della Costituzione repubblicana che così recita: «Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività».

Oggi - dice Lista Civica Italiana - i due novelli "Robin Hood alla rovescia" propongono un'aliquota "piatta", non più progressiva come sancito dai costituenti. Matteo Salvini dice chiaramente che si tratterebbe di una tassa "uguale per tutti, per ricchi e poveri", ma Don Milani della scuola di Barbiana ci ha insegnato che "non c'è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali".

Silvio Berlusconi va oltre: «Vogliamo cancellare il complicatissimo sistema attuale di aliquote differenti, di deduzioni, di detrazioni e sostituirlo con un'aliquota unica del 20%». Complimenti! Sono proprio le deduzioni e le detrazioni, oltre alle differenti aliquote, gli strumenti fiscali per tener conto del carico familiare del contribuente, cioè della sua effettiva capacità contributiva.

E' la matematica a evidenziare che la aliquota unica corrisponde alla cancellazione dei princìpi di democrazia e di solidarietà sociale cui è improntata la nostra Carta Costituzionale.

Chi propone l'abolizione del criterio della progressività - dice Lista Civica Italiana - vuole dunque rompere il Patto Costituzionale andando contro agli interessi dei più deboli. In piu', la "flat tax" è palesemente propagandistica e assolutamente inattuabile. Le aliquote vigenti sui redditi vanno dal 23% al 43%. Se tutti pagassimo con una aliquota unica del 15% o 20%, si creerebbe una voragine nel gettito fiscale e quindi nel bilancio dello Stato. L'aumento dell'IVA al 25% che, per altri versi, si profila minacciosamente all'orizzonte, scatterebbe sicuramente e ciò produrrebbe un nuovo aumento a carico di tutti in un modo, ancora una volta, regressivo e antisolidale.

Con le "tasse indolori" (IVA, accise, bolli...), come le chiamava Don Milani e con quelle proporzionali come la flat tax, si alleggeriscono le tasse ai benestanti per caricarle sulle spalle chi non arriva alla fine del mese. Viva il PdL, viva la Lega...

Note aggiuntive:

- la proposta della flat tax non prende in considerazione e nemmeno rende note le apposite coperture, che sicuramente sono molto rilevanti.

- in merito all'IVA la legge di stabilità 2015 in corso di approvazione con apposita clausola di salvaguardia, non riuscendo ad eliminare ma solo a rimandare di un anno le clausole ereditate dalla manovra dello scorso anno, prevede aumenti:

dall'IVA attuale del 22%, al 24% nel 2016, al 25% nel 2017, al 25,5% nel 2018.

dall'IVA attuale del 10%, al 12% nel 2016, al 13% nel 2017 e nel 2018.


Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

CGIA Mestre: le banche tornano a prestare soldi alle imprese, ma non alle micro

(ASI) Mestre  -  Nell’ultimo anno il credito bancario alle imprese italiane è tornato a crescere. Dopo una lunga fase di contrazione, segnata prima dalla pandemia e ...

Ciò che gli antichi sapevano sull’Amore e noi abbiamo dimenticato di Elisa Fossati*

(ASI) Gli antichi Greci non avevano una sola parola per dire “amore”. Ne avevano molte, almeno dodici, perché sapevano che un sentimento così vasto non può essere rinchiuso in ...