(ASI) Oggi si è svolta presso l'Hotel Parco dei Principi. l'Assemblea nazionale del Partito Democratico. Ha esordito il Leader Renzi: questo è il tempo dell'opportunità, ora dipende da noi. Matteo Renzi conclude l'Assemblea Nazionale del Partito Democratico: ''Non chiedo obbedienza, chiedo lealtà''.

 

"Hai ragione a rivendicare il primato della politica. Ma non è mai esistito un primato della politica separato dalla socieà. E oggi forse qui qualche parola su quella grande giornata dell'altro ieri, avresti potuto dirla. Anche per criticarla. Ma non ignorarla, perché ignorarla non e' il compito della sinistra. Quelle piazze, quel popolo, quei sindacati non sono e non potranno mai diventare il nostro nemico". Così Gianni Cuperlo, in assemblea nazionale, si rivolge al segretario Matteo Renzi. A proposito del "come si governa una comunità, chi dirige il partito- dice Cuperlo- non deve spezzare mai quel vincolo di appartenenza che non è dato dallo statuto, ma dai principi che dicono chi sei. Quando la sinistra sceglie di monetizzare ogni licenziamento economico anche se viziato da una frode, quando si compie quella scelta, si compie una scelta che non è di sinistra". Cuperlo torna sullo sciopero generale: "Quel popolo che l'altro giorno ha invaso decine di piazze è un popolo carico di sofferenza. E nonostante questo sciopera, rinuncia a un giorno di stipendio e sciopera. Non possiamo ignorarlo". "Nessuno cerca il fallimento delle riforme, nessuno vuole la palude. Il punto è aiutare il Paese con le riforme giuste. Non si tratta di mugugnare, ma di migliorare", ha concluso.

*****

"Quando si sta in un sentiero molto stretto e bisogna camminare in cordata, ci vuole la disciplina. Nessuno puo' tirare la cordata da una parte e dell'altra perchè altrimenti si cade. E se noi cadiamo ci trasciniamo dietro l'Italia". Cosi' il vicecapogruppo del Pd al Senato, Giorgio Tonini, nel suo intervento.

"Sul terreno del lavoro non lavoriamo per togliere diritti a chi ce li ha, ma per costruire una nuova generazione di diritti per una nuova generazione di lavoratori", sottolinea Tonini che, tornando sul Pd e sui lavori parlamentari, afferma: "la discussione deve essere la piu' ampia e libera possibile ma poi c'e' il momento della solidarietà nel voto"

"Anche il sindacato deve interrogarsi di cosa serva davvero a questo Paese. Perchè abbiamo tre sigle che sono nate tra il '47 e il '48. Nei grandi Paesi europei, di sindacato ce n'è uno. Non possiamo avere una continua lotta tra sindacati divisi da una questione politica".

E sulla questione interna ai Democratici : "Al nostro interno c'è una sola regola che deve valere. Che siamo compagni di un'unica impresa. Ma serve disciplina, perchè - conclude Tonini- non può esserci chi tira la cordata da una parte e dall'altra".

*****

"E' inaccettabile la delegittimazione di chi ha posizioni diverse dalle tue. lo non sto in Parlamento per gufare o per far fallire le riforme. Non ti permetto più di fare le caricature di chi non la pensa come te". Lo ha detto Stefano Fassina, rivolgendosi al premier e segretario del PD Matteo Renzi

"Diventiamo non il partito della nazione ma dell'establishment, della troika. Stiamo riposizionando il PD nella consapevolezza del nostro gruppo dirigente. Noi stiamo perdendo un pezzo fondamentale di rappresentanza del mondo del lavoro, del lavoro debole, subalterno. Stiamo cambiando identità, stiamo cambiando funzione politica. A me questo non va bene.

 Se vuoi andare ad elezioni dillo, smettila di scaricare la responsabilità sulle spalle degli altri. La minoranza non fa diktat e non vuole andare al voto prima del 2018. Non ti permetto più di fare caricature di chi la pensa diversamente da te, è inaccettabile", ha concluso Fassina.

 *****

"Non credo che Renzi voglia andare a votare nei prossimi mesi, perchè sarebbero elezioni che cadono nel periodo peggiore dal punto di vista economico, sociale e finanziario e il nostro profilo in Europa pagherebbe un prezzo altissimo, la responsabilità sarebbe di tutti noi, non di una parte del PD: non ci sarebbe uno che vince o uno che perde nel partito". Così Guglielmo Epifani nel suo intervento in Assemblea.

*****

"In Italia se non regge il PD ci sono Grillo e Salvini. Siamo l'unico partito che non è antisistema". Così Roberto Speranza, capogruppo PD alla Camera. Speranza auspica che si "ricostruiscano le condizioni per una fiducia vera all'interno del PD, in quanto c'è una coincidenza di destino tra la tenuta del Paese e la nostra capacità di essere al'altezza.

Bisogna evitare tutti toni da tifoseria che servono a molto poco. Le rotture non servono a nulla, non servono rispetto al peso che abbiamo sulle spalle. Non va bene il muro contro muro - aggiunge - E' inimmaginabile che questo diventi il luogo dello scontro permanente. Sbagliato mettere sotto il governo in Parlamento ma dobbiamo riconoscere legittimità a un dibattito parlamentare vero. La responsabilità - sottolinea - è tutta sulle spalle del PD, non possiamo perdere questa occasione.

Ci sono stati momenti tutt'altro che banali in Parlamento: ho visto lacrime sul Jobs act e in commissione Affari costituzionali. Sono orgoglioso di chi ha saputo decidere ma anche di chi in quei giorni ha pianto. Non c'è solo cinismo ma anche pezzo di mondo che ha votato sì al Jobs act soffrendo".

*****

"E' pessima caricatura dire che il Governo fa le politiche della Troika. Noi abbiamo aperto la vertenza austerità", apre così il suo intervento all'Assemblea il presidente del PD Matteo Orfini. "Io non credo che il PD sia nato per rappresentare quelli che erano in piazza l'altro giorno. Ma perderebbe la sua indentità se li considerasse dei nemici, su questo sono d'accordo". Noi- aggiunge - dobbiamo rappresentare una parte della società, non tutta. Ma quella parte è più ampia di quelli che erano in piazza". Orfini rivolgendosi a Renzi: "E' importante uscire da qui con dei messaggi di inclusione nuovi. Spero che lo faccia il presidente del consiglio e segretario del partito. Oggi noi rischiamo di sembrare un partito che divide il Paese. Ma siamo nati per unirlo".

Chi volesse seguire i gli interventi dell'Assemblea Nazionale del PD lo potrà fare collegandosi su http://www.youdem.tv/

Redazione Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Nuovo Pacchetto sicurezza, Barbera (Prc): "Non è sicurezza, ma controllo sociale"

(ASI) "Il governo Meloni ha presentato il suo nuovo pacchetto sicurezza e, ancora una volta, confonde repressione con protezione dei cittadini". Lo afferma in una nota Giovanni Barbera, membro della ...

Milleproroghe, Loizzo (Lega): bene proroga lavoro medici fino a 72 anni

(ASI) Roma  - "Per andare incontro alle esigenze dei nostri professionisti sanitari, la Lega presenterà un emendamento al decreto Milleproroghe per permettere a medici e dirigenti ospedalieri di continuare ...

Istanza di stabilizzazione diretta per i Funzionari Tecnici di Amministrazione a supporto dell’Ufficio per il Processo e dell'organizzazione giudiziaria.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si pubblica il documento che espone le ragioni a sostegno della stabilizzazione a tempo indeterminato degli oltre 900 Funzionari Tecnici di Amministrazione attualmente in servizio presso ...

Italia–Senegal: l’Istituto Milton Friedman incontra l’Ambasciatore Ndiaye, focus su cooperazione e libero mercato

(ASI) Roma – “Incontro istituzionale tra Alessandro Bertoldi, Direttore Esecutivo dell’Istituto Milton Friedman e Vicepresidente del Business Diplomacy Council, e S.E. Ngor Ndiaye, Ngor Ndiaye, Ambasciatore della Senegal presso ...

Cuba rende omaggio ai combattenti uccisi in Venezuela dagli Usa per rapire Maduro

(ASI) “L’eroismo dei combattenti cubani in difesa della sovranità del Venezuela è al tempo stesso un onore e un impegno ancora maggiore”; lo ha affermato il presidente cubano Miguel Dí...

Intelligenza Artificiale. FdI: Bene confronto tra Parlamenti nazionali e Parlamento Ue

(ASI) L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale pone al centro dell’intervento dei decisori pubblici e privati il grande tema della tutela del lavoro e dei diritti del lavoratore.

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Agricoltura, Confeuro: “Bene AgrEcoMed. Agroecologia per futuro sostenibile”

(ASI) “Confeuro accoglie con assoluta soddisfazione il progetto AgrEcoMed, guidato dal CREA, che coinvolge i giovani agricoltori in quella che potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione agroecologica fondata su ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.