(ASI) Roma – Rafforzare la collaborazione tra servizio pubblico, associazioni di categoria e privati per combattere con maggiore efficacia le minacce al sistema agricolo territoriale e promuovere l’innovazione scientifica.
E’ quanto sottolinea il deputato Filippo Gallinella, unico parlamentare umbro in commissione agricoltura a Montecitorio, a margine della visita, stamani, presso il Servizio Fitosanitario regionale.
“Il Servizio Fitosanitario regionale rappresenta un supporto scientifico molto importante – precisa il deputato umbro Filippo Gallinella – I dati raccolti dal Servizio dovrebbero essere valorizzati e confluire in una ‘centrale di allerta’, espressione del Pubblico a servizio del privato, università ed associazioni di categoria, che possa svolgere un’assistenza tecnica efficace, con l’obiettivo di rispondere in tempi rapidi a qualunque tipo di minaccia al sistema agricolo. Pensiamo agli ingenti danni creati dalla mosca dell’olio in Umbria e Italia” sottolinea il parlamentare umbro.
“E’ urgente – dichiara l’onorevole Gallinella - creare in Umbria una task-force di prevenzione agricola prendendo come riferimento i modelli più evoluti, magari unendo le forze tra regioni limitrofe. Sulla base delle rilevazioni scientifiche, con una vera e propria mappatura delle coltivazioni più vulnerabili ai patogeni più pericolosi per le colture di maggiore interesse e, creando una rete informativa anche sfruttando le nuove tecnologia, potremmo avere – conclude il deputato - una risposta in tempo reale riducendo al minimo i danni a colture ed agricoltori locali”.
Redazione Agenzia Stampa Italia