(ASI) “Sono molto preoccupato per la spirale di violenza che percorre le manifestazioni del Paese. Esprimo l’augurio di guarigione ai feriti negli scontri di oggi. Agli agenti e ai funzionari delle forze dell'ordine feriti a Padova e a Milano giunga l’abbraccio di tutto il Partito Democratico, vicinanza che ho espresso personalmente al dirigente della squadra mobile di Padova.
Ancora una volta dobbiamo dare la nostra solidarietà ad una sede del Partito Democratico presa d’assalto oggi da una frangia antagonista di una manifestazione sindacale non confederale.
Ai democratici di Padova inviamo il nostro abbraccio affettuoso e la conferma che noi non ci faremo intimidire. Noi lo avevamo già previsto che questi sarebbero stati mesi duri per la tensione sociale e per il tentativo di alcuni di trasformarla in violenza contro lo Stato, contro le forze dell’ordine e contro il nostro partito. È una storia che abbiamo già visto, di cui conosciamo l'avvio e i possibili esiti.
C’è una sola ricetta contro il pericolo di un aumento della violenza politica e sociale; un Governo e un Parlamento che facciano bene e rapidamente il loro lavoro di riforma, fiducia e collaborazione con le forze dell’ordine, e osservanza e applicazione delle leggi e della Carta costituzionale. Non ci sono altre ricette o scorciatoie, ed è la strada che percorriamo noi Democratici. Soffiare sul fuoco o sottovalutare la situazione può essere gravissimo”. Dichiarazione di Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza della segreteria nazionale PD.
Redazione Agenzia Stampa Italia