Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli
Politica Nazionale

Afghanistan: alla Camera si vota per il ritiro dei militari italiani in tempi brevi

Di Redazione ASI 15 Febbraio 2011 – 12:16 1 min di lettura

(ASI) Questa volta non è la sinistra radicale, ma l'Italia dei Valori a chiedere il rientro in tempi brevi dei nostri soldati impegnati della missione in terra afgana. Oggi in parlamento è in calendario proprio la discussione e votazione di questa mozione dell'Idv. Naturalmente, questa votazione sulla conferma o meno dei militari in Afghanistan è un tema sdrucciolevole poiché l'impegno internazionale è preso verso gli Stati Uniti e gli alleati. In pratica, un patto da onorare che rappresenta  una delle poche cose che è politcamente  condivisa trasversalmente in parlamento, ma di fatto, la mozione scompagina, momentaneamente, la coesa alleanza del centro-sinistra (unita quando si tratta di andare contro Berlusconi), dando un segnale di discontinuità rispetto alla politica estera dell'opposizione, il cui riverbero non si conosce bene quali effetti collaterali possa produrre. Di certo servirà a rimarcare almeno le differenze politiche su determinati temi fra P.d e Idv.
Infatti, sebbene alla versione originale sia stata sostituita la dicitura “ritiro immediato” con “ritiro in tempi brevi”, Massimo Donadi, capogruppo Idv alla Camera, tiene a precisare gli elementi distintivi dell'iniziativa del suo partito e precisa: “Siamo di fronte al fallimento della missione su tutti i fronti. Da quello della lotta contro la droga, al tasso di mortalità,alla condizione della donna. Inoltre, la natura della nostra missione si è snaturata e la cooperazione è rimasta la parte minoritaria. Di questo vogliamo parlare in Parlamento perchè l'emergenza democratica non può sospendere la discussione sui fatti”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.