(ASI) “La crisi ha portato nel Paese una dilagante povertà, che a sua volta ha avuto tra i suoi effetti più deleteri l’incremento dell’emergenza abitativa.
E’ necessario che la politica e le istituzioni riprendano in modo rigoroso una politica per la casa, capace di rispondere concretamente alle necessità di un’Italia dove giorno dopo giorno crescono le fasce deboli. Duole notare che nonostante la gravità della situazione, con centinaia e centinaia di persone che ogni giorno perdono la casa, non ci sia un riverbero adeguato nell’opinione pubblica. L’attenzione e le risorse disponibili non sono decisamente sufficienti”, così il presidente di Federcasa Emidio Ettore Isacchini, nel corso dell’Assemblea generale dell’ente svoltasi a Roma.
“Chiediamo innanzitutto che siano prodotti i decreti attuativi della legge 80 – afferma il vicepresidente della federazione, Luca Talluri – per dar seguito ad una legge che comunque dà qualche risposta. E auspichiamo anche che ci sia consentito di presentare al Parlamento e al Governo una proposta concreta di piano casa, una programmazione legata all’alloggio sociale, elemento centrale per il nostro Paese, sia per quanto riguarda la convenzionata che per la sovvenzionata.
Redazione Agenzia Stampa Italia