(ASI) Dopo anni di tagli a risorse e prestazioni pubbliche, dopo anni di diritti violati e tutele negate a cittadini e pazienti, dopo anni di crescita della spesa privata a scapito della prevenzione e dell’accesso alle cure, si intravede finalmente un percorso concreto per bloccare gli effetti devastanti delle precedenti manovre economiche, per ripristinare l'equità, l'universalità e l'efficienza del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Federconsumatori ribadisce la necessità di un cambiamento di prospettiva, che non rinunci a sostenere la lotta contro la corruzione e contro i tentativi di privatizzazione del sistema sanitario. Un cambiamento che confermi il diritto alla salute e rafforzi le tutele dei cittadini.
In tal senso proponiamo di avviare una campagna si sensibilizzazione contro le truffe e gli abusi nel settore sanitario, in particolare su: falsa ricerca scientifica, prescrizioni non necessarie, dirottamenti verso la sanità privata, "scorrimento" di liste di attesa, rimborsi e versamenti non corretti.
Per incrementare l'efficienza della sanità pubblica è utile la partecipazione consapevole di tutti i cittadini.
Anche gli operatori del settore possono, anzi devono contribuire, rendendo il cittadino più autonomo e informato, attraverso una campagna che lo metta a conoscenza dell’offerta sanitaria e delle opportunità di accesso a servizi e prestazioni.