(ASI) Appare decisamente ottimista l'arresto del calo dei consumi registrato da Confcommercio a dicembre, mese in cui persino i consumi legati alle festività natalizie hanno registrato una grave contrazione. Quel che è certo è che la "tanto attesa svolta sul versante della domanda delle famiglie" è ancora molto lontana. Basti pensare che, secondo quanto rilevato dall’O.N.F. - Osservatorio Nazionale Federconsumatori la contrazione dei consumi è stata del -4,7% nel 2012, del -3,4% nel 2013, mentre nel 2014 si prevede un’ulteriore frenata del -1,1%.

Nell’ultimo triennio, così,il calo dei consumi delle famiglie toccherà quota -9,2%.

Una diminuzione impressionante, che equivale ad una caduta della spesa di queste ultime di circa 65,4 miliardi di Euro.

Altro indicatore estremamente negativo è quello relativo all'andamento dei consumi alimentari: solo nel 2013, una famiglia composta da 3 persone ha ridotto mediamente la propria spesa alimentare di 309 Euro annui, oltre metà di quanto tale famiglia spende per l’alimentazione in un mese.

Un segnale estremamente indicativo delle condizioni di difficoltà vissute dai cittadini: la domanda relativa al settore agroalimentare è, infatti, tradizionalmente considerata anelastica proprio perché è l'ultima ad essere intaccata in una situazione di crisi.

A risentire di tale tendenza è l'intera economia, che da anni deve fare i conti con una forte contrazione della domanda di mercato, che porta purtroppo, come continuiamo a sottolineare da anni, all'aumento di fallimenti, disoccupazione e cassa integrazione.

Una situazione allarmante, che merita la priorità assoluta da parte del Governo.

"Per questo chiediamo risposte concrete in termini di crescita dell'occupazione, in particolar modo quella giovanile e di rilancio della domanda interna, attraverso una detassazione a favore delle famiglie a reddito fisso." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Ci aspettiamo che tutte le risorse ricavate attraverso la lotta agli sprechi, alle inefficienze ed ai privilegi, nonché attraverso il contrasto all'evasione fiscale siano vincolate a tali scopi.

 

AGRICOLTURA/M5S: “PAC? Massimizzare l'impatto delle risorse disponibili per sostenere i "veri" agricoltori! Presto presentazione di proposte concrete al Governo”

“Purtroppo gli organi di informazione riportano di più o meno legittime bagarre in aula o indiscrezioni, spesso di carattere personale, su questo o quel deputato, mentre raramente parlano del lavoro che stiamo facendo per risolvere problemi ed individuare soluzioni”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato umbro del Movimento Cinque Stelle, insieme ai suoi colleghi pentastellati componenti della Commissione Agricoltura a Montecitorio.

“La politica agricola comune per il prossimo settennio – proseguono i deputati pentastellati - sta entrando nel vivo con l'approvazione, avvenuta lo scorso dicembre, dei regolamenti comunitari. Stiamo lavorando da tempo, anche attraverso l'elaborazione dei dati forniti da AGEA (che alleghiamo in uno schema), per mettere a punto una serie di proposte che riguardano aspetti di cruciale importanza come la definizione di agricoltore attivo e la scelta delle produzioni da ammettere agli aiuti accoppiati. In questo lavoro – aggiungono -  abbiamo coinvolto professionalità del mondo accademico, associazioni professionali, e agricoltori e a breve lo presenteremo ed impegneremo formalmente il Governo a valutare le nostre proposte”.

“Riteniamo indispensabile massimizzare l'impatto delle risorse disponibili al fine di sostenere i "veri" agricoltori ed evitare di concedere sostegni a soggetti che solo occasionalmente o marginalmente svolgono attività agricola. Non intendiamo certo - sottolineano i parlamentari M5S - trascurare il prezioso apporto dei tanti agricoltori che con il loro lavoro, anche part-time, contribuiscono alla conservazione e alla vitalità delle zone rurali, ma non possiamo prescindere dalla necessità di considerare la realtà per quella che è: il nostro sistema agricolo, caratterizzato dalla presenza di numerose aziende di piccole e piccolissime dimensioni è destinato a scontare un crescente svantaggio competitivo nei confronti dei grandi produttori mondiali  di  commodities agricole”.

“Sembra – concludono i deputati agricoli del cinquestelle - che il presidente Obama verrà a marzo a discutere dell’accordo di libero scambio Ue-USA che, in assenza di opportune salvaguardie per il comparto agricolo come già da noi denunciato in un’interpellanza parlamentare, metterà a rischio chiusura molte piccole aziende schiacciate da un'impari competizione con i grandi farmers statunitensi; senza considerare l’elevatissima possibilità di una massiccia introduzione in Europa di OGM, sulla quale è ormai nota la nostra contrarietà”.

 

Commissione Agricoltura M5S

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.