×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Lazio - “Abbiamo presentato una proposta di legge regionale con l'obiettivo di promuovere iniziative volte a diffondere la conoscenza storica delle circostanze in cui si versò il tributo di sangue e di sofferenza pagato dalle vittime civili e dai perseguitati per motivi politici ed etnici. 
Un'attività volta alla conservazione, acquisizione, catalogazione e inventariazione del materiale librario, archivistico e documentario, relativo alle vicende storiche dell'Istria, Fiume e Dalmazia poste in essere da associazioni e istituzioni di comprovato valore culturale e scientifico”, così annuncia in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, primo firmatario di una proposta di legge, sottoscritta e condivisa dai capigruppo Righini, Gramazio e Di Paoloantonio, volta a modificare la legge regionale n. 4 del 28 aprile 2006 sulla diffusione e valorizzazione della memoria storica, ideale e culturale della tragedia nazionale rappresentata dalle vittime delle foibe, dall’esodo giuliano-dalmata e dalle vicende del confine orientale negli anni 1943-1950.

“Si tratta di un intervento modificativo che vuole dare ulteriore concretezza alla norma che fu espressamente voluta dal presidente Storace. Una proposta che vuole rendere patrimonio comune di un intero popolo quella che fu una tragedia nazionale e non di una sola parte politica. Soprattutto in un momento in cui riaffiorano tentativi ideologici di una certa sinistra tesi al negazionismo di questa immane tragedia”, conclude la nota.

RELAZIONE SULLA PROPOSTA DI LEGGE SANTORI, RIGHINI, GRAMAZIO, DI PAOLOANTONIO

Il presente Proposta di Legge Regionale emendativa è volta a colmare una lacuna della vigente normativa, lì dove l'art.66 della L.R. n. 4 del 28 aprile 2006, non prevede espressamente il sostegno della Regione per quelle iniziative volte alla conservazione, acquisizione catalogazione e inventariazione di tutto il materiale librario, archivistico e documentario inerente l'Istria , Fiume  e la Dalmazia.

Tale attività è indispensabile per la conservazione della memoria delle popolazioni delle  regioni dove si sono svolti i tragici eventi delle foibe e della pulizia etnica a danno delle popolazioni italiane negli anni 1943-1954. I documenti archivistici costituiscono l'elemento essenziale per una seria e approfondita indagine storica che voglia far luce su tale tragico passato.


Art. 1

(Modifiche all’articolo 66 della legge regionale 28 aprile 2006, n. 4 ( Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2006 (art. 11 legge regionale 20 novembre 2001, n. 25))

1. La lettera b) del comma 2 dell’articolo 66, (Diffusione e valorizzazione della memoria storica, ideale e culturale della tragedia nazionale rappresentata dalle vittime delle foibe, dall’esodo giuliano-dalmata e dalle vicende del confine orientale negli anni 1943-1950) della legge regionale 28 aprile 2006, n.4, è sostituita dalla seguente:

“b) le iniziative volte a diffondere la conoscenza storica delle circostanze in cui si versò il tributo di sangue e di sofferenza pagato dalle vittime civili e dai perseguitati per motivi politici ed etnici, nonché le attività dirette alla conservazione, acquisizione, catalogazione e inventariazione del materiale librario, archivistico e documentario, relativo alle vicende storiche dell'Istria, Fiume e Dalmazia poste in essere da associazioni e istituzioni di comprovato valore culturale e scientifico;”

2. La presente legge non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza regionale.


Art. 2

(Entrata in vigore)

  1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113