Mercoledì, 26 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Legge Elettorale: Casini(UDC), con populismo Grillo necessario organizzare campo PPE-PSE

Di Redazione ASI 3 Febbraio 2014 – 09:09 1 min di lettura

(ASI)Roma - "Le condizioni istituzionali cambiano completamente il quadro politico e la presenza di Grillo e il suo populismo - che ormai è al 25% - rende necessario che le grandi famiglie europee si organizzino anche in Italia. Ci sono il PSE, e Renzi e Vendola stanno organizzando quel campo, ed il Ppe. Io ritengo che oggi, in queste condizioni, dopo tutte le battaglie che ho fatto, testimone solitario mentre gli altri guardavano dagli spalti, oggi in Italia sia necessario pesare all'interno di una grande coalizione e l'area moderata è la mia casa".

Lo ha detto Pier Ferdinando Casini nel corso di un'intervista al Tg5.

Quanto alle prossime elezioni europee, il leader Udc spiega: "le Europee hanno un'altra legge, c'é un'altra tecnicalità. Deciderà il Congresso dell'UDC, a cui io mi rimetto. Se le mie tesi fossero smentite, dirò obbedisco".

Alla domanda se l'intenzione di portare l'Udc nella coalizione con il centrodestra possa indebolire il governo, Pier Ferdinando Casini risponde:

"Non c'entra questo, noi sosteniamo con forza il governo. Abbiamo ritenuto un errore quello di FI di uscire dal governo, mentre siamo ben contenti che il dialogo tra Renzi e Berlusconi continui. Perché questo è il modo per cercare veramente di portare agli elettori, contro l'antipolitica e il populismo, delle riforme vere".

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.