×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)Renzi che fa? Sono più di 630 i firmatari della petizione "Giù le mani dalla banca d'Italia" che Lista civica Italiana ha lanciato solo tre giorni fa per chiedere al Presidente Napolitano di non firmare l'eventuale legge ottenuta dalla conversione del decreto 133/2013 del 30 novembre. Giù le mani dalla Banca d'Italia: Lista civica italiana rilancia la petizione e dice no al ricatto della decretazione d'urgenza. Lista civica Italiana ha lanciato una petizione  per chiedere al Presidente Napolitano di non firmare l'eventuale legge ottenuta dalla conversione del decreto 133/2013 del 30 novembre. La petizione chiede anche al primo ministro Letta di stralciare dal decreto - che riguarda IMU e l'alienazione degli immobili pubblici - almeno la parte riguardante la Banca d'Italia poiché LCI ritiene che sia un regalo ingiustificato a favore delle banche private. Sembra però che il Governo non ne abbia nessuna intenzione visto che "molto democraticamente" ieri ha posto la questione della fiducia sulla conversione in legge del decreto. Interessante è leggere il resoconto stenografico dell'intervento di giovedì mattina in commissione del ministro ai rapporti con il Parlamento Franceschini (PD) "Ricordavo che il decreto-legge ha già prodotto effetti, perché è stato approvato il nuovo statuto della Banca d'Italia, che è stato confermato con deliberazione del Consiglio dei Ministri il 27 dicembre e con decreto del Presidente della Repubblica dello stesso 27 dicembre. Non sto a dire che cosa causerebbe la mancata conversione del decreto-legge rispetto alle norme IMU, che hanno evitato il versamento della seconda rata." e poi continua " avendo il dovere di garantire la conversione, essendo state presentate alcune centinaia di emendamenti, con un calendario molto complicato dei prossimi giorni, a nome del Governo, pongo la questione di fiducia sull'approvazione senza emendamenti e articoli aggiuntivi" Lista civica italiana ritiene che si tratti di un modo anticostituzionale e antidemocratico di procedere che svilisce la funzione legislativa del Parlamento. Innanzi tutto, chiede LCI - il capo del Governo deve spiegare dove stava l'urgenza che ha portato a inserire nel decreto la parte relativa alla Banca d'Italia.
Perchè tutta questa fretta quando - ad esempio - più Governi si sono succeduti per anni senza sistemare la questione delle quote di proprietà di banche private? A novembre nel polverone della discussione sull'IMU è stato "infilato" nel decreto la parte riguardante la Banca d'Italia e poi in tutta fretta il 27 dicembre è stato approvato il nuovo statuto, come ha detto il ministro Franceschini: ora dice che non si può approvare il decreto senza causare problemi. Un ricatto in piena regola che porta ad una discussione affrettata su un tema di importanza strategica perchè riguarda la sovranità di tutti gli Italiani. In questa poco edificante sceneggiata da parte del PD, il pensiero corre a Renzi che al momento dell'approvazione del decreto-legge 133 non era ancora Segretario del PD, ma ora, dall'8 dicembre del 2013, lo è. Vuole continuare con la decretazione d'urgenza? Si rende corresponsabile del regalo alle banche? La parte sulla Banca d'Italia non sarebbe la prima cosa da rottamare? Se il decreto sarà approvato tal quale ne tengano conto quanti avevano l'illusione di un rinnovamento.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113