(ASI)“Ladisciplina prevista dall’articolo 62 del decreto legge 24 gennaio 2012, n.1, convertito con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 è applicata a tutta la filiera agroalimentare poiché, diversamente, si rischierebbe di creare ulteriori squilibri di posizione contrari al principio di tutela dellaconcorrenza.
È questo ciò che il Ministero delle Politiche Agricole ha confermato oggi, rispondendo al nostro
questiontime in XIII Commissione che chiedeva chiarimenti in merito alla disciplina dei pagamenti nel commercio agroalimentare. Nessuno, tuttavia, l’impegno concreto per modificare una norma che continuerà ad essere male interpretata”. Lo dichiara Filippo Gallinella, deputato umbro del Movimento Cinque Stelle e primo firmatario dell’interrogazione.
“Lamateria presenta, infatti, aspetti poco chiari, sui quali è necessaria una parola definitiva del legislatore, in particolare – prosegue Gallinella - non è chiaro quale sia la corretta interpretazione del principio di proporzionalità al quale devono uniformarsi i contratti e quali siano i soggetti destinatari, poiché, nonostante il Ministro affermi che si tratta di “tutta la filiera”, la norma indirizza, in realtà, alle casistiche di rapporti commerciali con riferimento alle relazioni economiche tra gli operatori della filiera connotate da un “significativo squilibrio” nelle rispettive posizioni di forzacommerciale”.
“Sarebbenecessario quindi – conclude il deputato perugino - oltre a ribadire a parole ciò che è già chiaro a tutti, un intervento concreto che modifichi la norma e chiarisca definitivamente il significato dell’articolo 62 nel campo agroalimentare”.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione