×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Le iniziative odierne che riguardano il potenziamento delle infrastrutture in Umbria rappresentano la cartina di tornasole dello stato confusionale della Giunta Regionale in materia e la mancanza assoluta di una capacità di scelta delle vere priorità per il nostro territorio. E questo è dimostrato dal fatto che ciò che si sta muovendo è frutto di iniziative esterne alla regione. La trasformazione della E/45 in autostrada è un’idea dello Stato e le nuove proposte per le ferrovie interessano soprattutto la Toscana  alla quale serve averci come alleati. Cosa che è emersa chiaramente in un recentissimo convegno del Psi toscano.

Ma andiamo per ordine.

Viabilità – La E/45 è la priorità assoluta dell’Umbria, priorità che le nostre amministrazioni non hanno mai difeso, prese com’erano a fare i loro interessi locali su direttrici meno importanti per l’Umbria come la E/78 e, soprattutto, la statale 77. Rimettere a nuovo la E/45 è l’ obiettivo principale da perseguire, ma trasformarla in autostrada appare, soprattutto in questo momento, più che discutibile, soprattutto se ci si aggiunge l’onere del pedaggio per i residenti.

Aeroporto – Lo scalo di Sant’Egidio fa progressi e pare abbia evitato quel declassamento che lo avrebbe costretto alla chiusura. Ma ne avrebbe potuti fare di più se l’Umbria avesse concentrato tutte le sue forze su questa struttura, smettendola di sognare due stazioni : una per i passeggeri (Perugia) e una per le merci (Foligno). Cosa che purtroppo continua. Il Presidente della Sase, ing. Fagotti, ha dichiarato che Sant’Egidio avrebbe bisogno, per essere più efficiente e competitivo, di investire un altro milione di euro. Bene quel milione lo si sta spendendo a Foligno per la ristrutturazione di alcuni immobili, sembra (ma speriamo che non sia vero) “per favorire il miglioramento dei servizi ai passeggeri”.

Ferrovie - Le proposte dell’Assessore Regionale Silvano Rometti sul riassetto ferroviario dell’Umbria, sbandierate in pompa magna, servono poco all’Umbria e molto di più alle regioni vicine. Inoltre se attuate come dice l’esponente socialista, rischiano di diventare uno spreco di soldi:

1)     Fare una nuova stazione dell’alta velocità a Ponticelli di Città della Pieve o in un’ altra località di quella zona è una iniziativa totalmente inutile. Se non si provvede a collegarla direttamente con Terontola e ci si deve andare in macchina, la nuova fermata non serve a niente. C’è già Chiusi raggiungibile in 30 minuti da Perugia con l’automobile e, via Treno, esistono già diversi collegamenti giornalieri con Arezzo e Firenze per intercettare Eurostar, Frecce rosse o “Itali” di turno. E’ scomodo per gli Umbri, lo so,  come sarebbe scomoda la nuova stazione;

2)     Fare un’altra stazione nei pressi di Sant’Egidio è una specie di specchietto per le allodole. Se il potenziamento della linea veloce Orte – Falconara continuerà ad essere progettato via Fossati di Vico (bacino di utenza 70 mila persone) e non via Assisi - Perugia Sant’Egidio – Gubbio (bacino di utenza 450 mila persone),  per non sprecare inutili e preziose risorse, è meglio lasciare che  l’Aeroporto Regionale continui ad essere servito dalla stazione di Ospedalicchio, collegata all’aerostazione con un servizio pubblico, magari a chiamata;

3)     E’ quindi ancora totalmente inutile procedere all’ammodernamento della Foligno – Terontola. Questa linea è infatti un “binario morto” che conduce ad una stazione terminale (Terontola) sulla quale ormai passano solo treni merci. La sua ristrutturazione ha un senso solo se vengono realizzate le due iniziative che dicevo sopra. Due opere che potrebbero veramente segnare la fine dell’isolamento ferroviario dell’Umbria e del suo capoluogo. Due opere per le quali, se si uniscono le risorse del raddoppio della Orte – Falconara con quelle previste per l’ammodernamento della Foligno - Terontola, sono ampiamente realizzabili.

Gigi Bori

Coordinatore Regionale di Sel

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Sicilia; deputate ARS, legge su presenza di genere e donne in giunte comunali non può arenarsi, martedì mobilitazione davanti Palazzo dei Normanni

(ASI) Palermo - "Nessun passo indietro sulla norma che prevede il 40% di presenza di genere nelle giunte comunali siciliane.

Senatore Domenico Scilipoti Isgrò: l’arte della mediazione e il pragmatismo oltre le ideologie

(ASI)  Il Senatore Domenico Scilipoti Isgrò è stata una figura che, nel panorama politico italiano, ha sempre suscitato discussioni e dibattiti.

Sicurezza, Barabotti (Lega): clima di violenza dilagato anche in Francia, basta ambiguità

(ASI) Roma - "A Lione un ragazzo di 23 anni è stato massacrato di botte durante tensioni politiche legate a una conferenza universitaria. Oggi è in condizioni gravissime. Non è un fatto lontano.

Maltempo, Prisco: "Grazie ai Vigili del Fuoco per l'impegno nelle aree colpite"

(ASI) Roma – «In queste ore di maltempo che stanno colpendo diverse aree della Nazione, il mio grazie va alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Firenze, buttata giù e imbrattata la targa a Norma Cossetto: "Atto grave contro la memoria"

(ASI)Firenze - "A distanza di un solo mese dal suo ripristino, a seguito della vandalizzazione avvenuta la vigilia di Natale, la targa dedicata a Norma Cossetto nel giardino a ...

Giustizia: Schlein domenica 15 febbraio a Bari per "No a referendum

(ASI)"Prosegue il giro della segretaria del Pd, Elly Schlein, a sostegno della campagna "Vota No per difendere la Costituzione" in vista del referendum del 22 e 23 marzo.

Autonomia: Pagliarini a Calderoli, se non c'è è colpa di Salvini al Papeete

(ASI) Roma. – "Prima di pronunciare la parola autonomia, Calderoli dovrebbe leggere il libro di Bruno Bellini dal titolo 'Patto per il Nord - Ultimo baluardo per la Libertà'. L'intesa ...

San Valentino: Coldiretti/Campagna Amica, 1/2 milioni in agriturismo

(ASI) Sono circa mezzo milione le coppie che festeggeranno San Valentino in agriturismo,  tra cene e pernottamenti, scegliendo esperienze autentiche a km zero, con iniziative e menu dedicati.

Gasparri (FI): dati export italiano ulteriore segnale positivo del buon lavoro governo centrodestra

(ASI) “I dati sull’export italiano riportati da Eurostat rappresentano un ulteriore segnale positivo del buon lavoro del governo di centrodestra.

Camera, Gardini (FDI): PdL condomini formalmente ritirata

(ASI)"In merito alle notizie riportate dalla stampa sulla proposta di legge in materia di disciplina condominiale, si precisa che la pdl in questione è stata formalmente ritirata.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113