×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Il centrodestra potrebbe ritrovare il suo slancio nei giovani? Sì, almeno secondo uno dei dirigenti nazionali di Giovane Italia, Ulderico De Laurentiis.

Esponente del PdL campano e dell'Associazione culturale Meridiana, in un clima di generale sfiducia politica, De Laurentiis non ha rinunciato a proporre iniziative e proposte al fine di coinvolgere la base più giovane del partito come nel caso di Avamposto di Pagos, meeting tra più anime della destra svoltosi lo scorso luglio a Redipuglia. Le perplessità espresse dal dirigente in merito a “Forza Italia 2” (leggi il comunicato) mettono in risalto un concetto che, probabilmente, è alla base di alcune profonde divergenze riscontrabili tra le due anime del PdL: per gli ex AN il partito è comunità, gruppo umano, contenitore valoriale; per gli ex FI, forse, è più un brand, una carta da giocare sul tavolo della politica.

De Laurentiis perché ha scelto di restare nel PdL?

Il colpo elettorale di Grillo, la nascita del governo di larghe intese, la situazione di generale confusione che si viveva fino a pochi mesi fa mi ha spinto a restare nel partito unitario, per senso di responsabilità e anche per appartenenza ad una Comunità, cosa che non mi ha impedito di continuare a lavorare, ma anche osservare un mondo in mutamento.

Un ragazzo di Giovane Italia come vive la situazione attuale?

Continua a darsi da fare pur restando in una realtà che non ha mai visto un congresso e che resta allo stato attuale una sigla che non ha mai completato il suo percorso transitorio, anzi resta monca, dopo l’uscita di alcuni esponenti di vertice della cosiddetta “diarchia”. Giovane Italia non è una proprietà privata, è il frutto di un percorso di condivisione comune tra Azione Giovani e Giovani per la Libertà. Un percorso che a differenza del PDL, nasce paritario 50/50 e non 70/30.

Dalla scissione di FdI non c'è stato mai un cambiamento ai vertici di GI?

Diciamo che sono venuti meno quei momenti indispensabili di incontro, dibattito, discussione ed elezione di una nuova leadership. Peraltro il movimento porta un nome importante, quello della prima sigla giovanile del MSI, un ambiente dinamico che per circa vent'anni fu fucina di idee e cercò di trovare nuove strade per fare politica, talvolta scontrandosi anche col partito. In due parole: dinamismo contro staticità. L’unico cambiamento significativo che abbiamo registrato è stata la corsa da parte di Annagrazia Calabria ad introdurre il simbolo di Giovani per la Libertà in affiancamento a quello di Giovane Italia e non ci sembra opportuno, anzi: forse è meglio che la coordina trice nazionale valuti l’idea di liberare il simbolo di Giovane Italia che può fare un percorso diverso, visto che preferisce un logo del passato che rappresenta solo una parte.

E Meridiana potrebbe essere una soluzione?

Meridiana è un'associazione culturale che promuove idee, valori e contenuti e più in generale cerca di creare dibattito nel centrodestra. Lo scopo è quello di lanciare input per un lavoro che sia costruttivo, non compiere azioni di sabotaggio dietro le linee.

Cosa ha voluto rappresentare Pagos?

Un' occasione per mettere dietro ad un tavolo più anime della destra e di farle parlare, ma non a beneficio di un partito, bensì per capire se divisioni a parte esista ancora una comunanza su un percorso storico e politico. Piuttosto abbiamo dimostrato che se si parlasse di idee e temi e non di persone, percentuali e quote una destra unita e moderna già c’è ed è quella sovranista, popolare e nazionale.

Un rilancio del PdL può avvenire dalla base o no?

Che dirle? I nostri ragazzi continuano a fare il loro lavoro, sono impegnati, credono. Valori e volontà ci sono, ma la passione da sola non basta, quando il partito decide di fare un tuffo nel passato, senza che mai ci sia stato un congresso e con le primarie che sembrano una parolaccia per i più, si crea una strada che per molti significa deficit di rappresentanza e sfiducia. Una strada creata non da oggi, ma fin da quando furono annullate le primarie. Forza Italia sarà la confitta definitiva di un mondo e non tutti l’accetteranno rispondendo signorsì.

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Il saluto dei Vescovi umbri al nuovo Pastore di Assisi e Foligno, mons. Felice Accrocca, esprimendo gratitudine al predecessore mons. Domenico Sorrentino

  (ASI) I Vescovi dell’Umbria accolgono fraternamente mons. Felice Accrocca nominato vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno. La sua esperienza pastorale e la sua conoscenza appassionata e ...

Stellato (Istituto Friedman): “La Corte europea, limitare il fisco e lo Stato investigatore”

(ASI) “Il duro intervento della Corte europea dei diritti dell’uomo segna un passaggio decisivo nel rapporto tra fisco e cittadini italiani, imponendo una riflessione profonda sul confine tra potere ...

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113