Giovedì, 27 Agosto 2026
ASI Notizie
Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Cina, il sorpasso sugli Stati Uniti nel gradimento mondiale conferma una tendenza in atto Cuzzupi(UGL): Nuovo anno scolastico, si continui sulla strada intrapresa Caldo, Confeuro: “Ok Hansen ma da Ue servono azioni concrete e strutturali, in primis Pac” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Iran - Usa preparano una stretta senza precedenti: nel mirino anche i partner commerciali Caro carburanti, Schlein sfida il governo: «Tassare subito gli extraprofitti energetici» Diesel, proroga di 48 ore per lo sconto sulle accise: la misura scade il 26 agosto Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Intelligenza artificiale da governare, sia sostegno all’uomo” Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no"
Politica Nazionale

Partito Democratico. L'ex Sindaco di Città di Castello, Adolfo Orsini, scrive a Gianni Cuperlo

Di Redazione ASI 17 Ottobre 2013 – 07:43 2 min di lettura

(ASI) L'ex Sindaco di Città di Castello, Adolfo Orsini, scrive a Gianni Cuperlo, di cui sostiene la candidatura alla segreteria nazionale del PD, e lamenta che in Umbria ci siano ben tre candidati che si riconoscono in lui, ingenerando confusione e dando una immagine poco lusinghiera del gruppo dirigente. Un gruppo dirigente "di apparato, trasversale" e dedito alle "segrete stanze". Ciòè, il contrario del partito radicato sul territorio, vicino agli elettori e ai cittadini e non interessato solo all'occupazione del potere. La lettera, che appare una chiara critica a presunte combines trasversali tra gruppi dirigenti, sta suscitando molta eco nel popolo del Pd che si appresta alla fase congressuale e circola sui social network suscitando molte prese di posizione tra gli iscritti. Ecco il testo della lettera:

 

Caro Gianni,

sono Adolfo Orsini,uno dei tanti e convinto sottoscrittore della Tua lista.

Con la presente volevo segnalarTi la brutta situazione che si è creata in Umbria e che forse già conoscerai.

Tre candidati alla segreteri provinciale a Te collegati sono troppi, rischiano di creare confusione e

Manifestano la incapacità di un gruppo dirigente,quasi tutto di apparato e trasversale,che rappresenta l’opposto di quello che volevamo:partire dal basso e non decidere nelle segrete stanze e che rischia di compromettere un importante risultato che si potrebbe avere nella nostra Umbria.

Molti di noi hanno creduto ed ancora credono nel  Tuo documento, soprattutto quando afferma che ci vuole un partito radicato sul territorio vicino agli elettori e piu’ in generale ai cittadini tutti,con dirigenti senza doppi incarichi , non interessati solo ad una  mera occupazione del potere e con una autonomia dalle istituzioni anche quelle da noi amministrate.

Si può ancora recuperare,mancano quasi due mesi all’8 dicembre ma,sarebbe importante,secondo me,che arrivi in Umbria un segnale dal Tuo coordinamento nazionale per riportare il confronto sui problemi che vivono i cittadini quotidianamente ed elaborare le proposte del PD per uscire da questa grave crisi economica ed occupazionale che fa preoccupare le famiglie.

Queste poche considerazioni pensando di interpretare molti nostri iscritti ed elettori.

Fraternamente

Adolfo Orsini

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.