(ASI) Federconsumatori accoglie positivamente le ultime dichiarazioni del Ministro Lorenzin, che ha annunciato di voler chiudere il Patto per la Salute in tempi brevi. Una intenzione ci fa ben sperare per il futuro.
Naturalmente continueremo a monitorare con la massima attenzione gli impegni che il Governo sta prendendo per migliorare i servizi sanitari.
Ribadiamo, in tal senso, la necessità di rispondere concretamente al bisogno di salute della popolazione, in particolare riducendo tempi di attesa per visite e prestazioni (che risultano sempre più lunghi) e ridimensionando i costi a carico delle famiglie.
Questi ultimi hanno raggiunto livelli tali da risultare insostenibili per le tasche di numerosi cittadini, in particolare per chi invece ha maggiore necessità di cure e assistenza.
A fronte di questa situazione, esortiamo il Ministro e tutto il Governo a mettere in atto interventi che restituiscano ai cittadini la fiducia nel Servizio Sanitario Nazionale e nelle possibilità di guarigione.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione