(ASI) Roma - É stata depositata ieri un’interrogazione parlamentare promossa dall’On. Liliana Ventricelli e a firma di altri deputati pugliesi del PD, con la quale si sollecita un rapido intervento del Ministro dell’Interno Angelino Alfano sulla questione ‘sicurezza e ordine pubblico’ in Provincia di Bari, in relazione ai fatti criminali che hanno colpito le diverse comunità negli scorsi mesi.
In particolare è stata messa in evidenza l’escalation di atti criminosi che hanno riguardato le città di Altamura, Gravina, Bitonto, Palo del Colle e Toritto richiedendo una rapida risposta in termini di rafforzamento dei presidi delle forze dell’ordine.
Da circa due anni la cittadinanza altamurana vive sotto un letterale ‘assedio’ delinquenziale che ha visto ripetersi - oltre ai danni nei confronti di piccole e medie imprese - negli ultimi mesi si contano: rapine a mano armata ai danni di cittadini, furti aggravati, saccheggi in banche, attacchi ai danni di diversi esercizi commerciali, rapine in supermercati, assalti criminosi a tabaccherie, furti di automobili con diversi casi in cui si verifica anche un’aggressione ai danni dei conducenti, esplosioni di bombe carta in pieno centro cittadino, incendi di automobili, atti intimidatori nei confronti di avvocati, furti in appartamento.
“L’escalation di atti criminali che Altamura e alcune città della Provincia di Bari hanno vissuto negli scorsi mesi, dev’essere combattuta con più forza. Non dobbiamo abbassare la guardia o allarmarci esclusivamente dopo un singolo fatto di cronaca. É necessario affrontare il problema alla radice richiedendo, come stiamo facendo con tale interrogazione, un rafforzamento delle forze dell’ordine che assicuri un controllo più capillare ed organizzato. La legalità è e sarà per me una priorità per il nostro territorio.”
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione