×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)Milano -  le gravi parole del leghista Roberto Calderoli, vice presidente del Senato, pronunciate alla festa del suo partito a Treviglio nei confronti del Ministro Cecile Kyenge hanno scatenato dure polemiche fra i politici italiani. "Quando la vedo non posso non pensare a un orango". Questa la pesante frase inciminata.
Calderoli, compresa la caduta di stile e le offese fatte al rappresentante istituzionale per l'integrazione ha cercato di rimediare al suo errore.  ''Ho parlato in un comizio, ho fatto una battuta, magari infelice, ma da comizio, questo e' stato subito chiaro a tutti i presenti. Non volevo offendere e se il ministro Kyenge si e' offesa me ne scuso, ma la mia battuta si e' inserita in un ben piu' articolato e politico interve...nto di critica al ministro e alla sua poliitica'': lo ha detto all'ANSA Roberto Calderoli. Fin dalla sua nomina - aggiunge Calderoli - la Lega ha espresso perplessià e critica, a viso aperto, nei confronti del ministro Kyenge. Intanto perche' ci e' subito sembrata una scelta provocatoria nei confronti della Lega e delle sue battaglie. E poi perche' Kyenge sta portando avanti questa battaglia dello ius soli, che tra l'altro non e' nel programma di Governo''. ''E allora mi pare corretto che in democrazia uno possa criticare apertamente - conclude l'esponente leghista - chi ci vuole imporre, venendo da fuori, qualcosa che non rientra nel nostro modo di pensare e di vivere. Io comunque accetto di catalogare la mia battuta come infelice ma non voglio sentire accuse di razzismo da parte di politici che sono razzisti ogni giorno con i cittadini del nord''.

Intanto, si registrano le critiche. A condannare senza appello la frase giudicata razzista è il PD, primo fra tutti lo fa il presidente del Consiglio Enrico Letta: "Inaccettabili oltre ogni limite le parole di Calderoli - scrive il premier su Twitter - avanti Cecile col tuo lavoro! Siamo con te".

''Calderoli deve scusarsi nell'aula del Senato per le gravi e indegne parole usate nei confronti del ministro Kyenge''.
Lo afferma il senatore del Pd Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell'Unione europea.
Chiti ammonisce: ''Sono offese ingiustificabili: comizi, dibattiti o convegni non possono certo essere una scusante per volgarita' razziste pronunciate, oltretutto, da chi ricopre l'incarico istituzionale di vice presidente del Senato. La politica deve tornare ad essere di esempio ai cittadini, rafforzando una cittadinanza fondata prima di tutto sul reciproco rispetto di ogni persona, e non occasione per grida violente, ingiurie e offese".

''Il senatore Calderoli rappresenta un caso di gravissimo sdoppiamento di personalità. Quando presiede il Senato lo fa con equidistanza. Quando parla da leghista tocca le vette della massima volgarità politica e civile. Il suo insulto al ministro Kyenge e' totalmente incompatibile col suo ruolo di vicepresidente del Senato''. Cosi' il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda, commenta le dichiarazioni di Roberto Calderoli sul ministro Kyenge.

"Le parole del vicepresidente del Senato Calderoli rivolte al ministro Kyenge sono inaccettabili. Non e' possibile e non e' degno che un importante rappresentante delle nostre istituzioni insulti, con parole volgari e offensive e razziste una cittadina italiana e ancora di più una donna che oggi, da ministro, rappresenta il nostro Paese. Domani il Pd in aula a Palazzo Madama chiederà conto a Calderoli delle sue affermazioni. Nel frattempo mi auguro che il vice presidente del Senato trovi la dignità di spiegare e di scusarsi con il ministro Kyenge". Lo dichiara Anna Finocchiaro, senatrice del Pd e presidente della commissione Affari costituzionali del Senato.

.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Superlega, Perugia supera Milano e celebra il titolo mondiale davanti ai tifosi

(ASI) Perugia. La Sir Susa SCAI Perugia continua a correre. Nella terza giornata del girone di ritorno di Superlega, la formazione di Angelo Lorenzetti supera l’Allianz Milano per 3-1 ...

Caso Aurora. De Corato (FDI): troppi recidivi stranieri a milano, la Magistratura si guardi allo specchio  

(ASI) “Di fronte a fatti gravissimi che hanno scosso la nostra comunità, legati allo stupro accaduto in una traversa di via Padova, dove c'è una delle più alte concentrazione di ...

Comuni ideologici contro Valditara: Articolo 26 basito, la tutela dei piccoli calpestata in nome della politica

(ASI)"Notiamo che diverse amministrazioni comunali stanno approvando risoluzioni per sostenere l'impegno per superare le limitazioni imposte dal ddl Valditara sul consenso informato.

Venezuela: Casini, dubbi su quanto  sta avvenendo in Venezuela 

(ASI) Roma - "Più passano le ore, più aumentano i dubbi su ciò che è successo in Venezuela. Ricordo che Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato, ma spesso ...

Trump, Venezuela e tasse umbre: la sinistra perde il senso della realtà.

(ASI) Perugia -  “Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni richiama al senso della realtà e alla necessità di affrontare con serietà le grandi crisi internazionali, dalla destabilizzazione del ...

Il gran finale da Heroes di Stranger Things.

(ASI) Con Heroes di David Bowie gli eroi di Stranger Things si sono congedati. Un finale che ricorda altri film come “Jo Jo Rabbit”, “Noi siamo infinito” che accompagna gli “...

Pechino Condanna il Blitz USA in Venezuela: “Liberare Immediatamente Maduro”

(ASI) Nel cuore di una crisi internazionale che ha scosso le fondamenta del diritto internazionale, la Cina ha scelto di rompere il silenzio.

Venezuela, Istituto Friedman: presidenza a González Urrutia Venezuela

(ASI) Roma - "La situazione in Venezuela è in costante evoluzione e confidiamo nel presidente Trump e nella sua temporanea gestione pacifica verso la transizione democratica.

Danza, Mollicone: " 'Las Estrellas' importante operazione di diplomazia culturale"

(ASI) "Ieri sera all’Auditorium Parco della Musica per "Las Estrellas", uno spettacolo che esalta il legame tra Italia e Spagna attraverso la nobile arte della danza.

Tso a Studente no mask, Siri (Lega) “Dopo 5 anni accertato abuso, dissenso non è malattia mentale”

(ASI) “L’anticonformismo non è una malattia mentale. Sono passati 5 anni da quel giorno che ricordo bene. Sono partito in auto da Milano per pretendere che fosse liberato Valerio, un ragazzo ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113