×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Elezioni Universitarie capitolo II. Da Firenze l'appello di Chiara La Porta (AU): “I giovani del centrodestra non si perdano dietro ad inutili divisioni”
(ASI)Ventun anni, studentessa di scienze politiche della storica facoltà Cesare Alfieri dell'Università di Firenze e dirigente di Azione Universitaria, Chiara La Porta è una piccola stratega in gonnella che, nella rossa Toscana, si impegna nel coordinare le forze giovanili del centro destra in vista delle ormai vicinissime elezioni universitarie di Maggio. Per battere la sinistra in ateneo Azione Universitaria Firenze lancia un appello alle realtà affini: “non disperdersi, unire le forze per conseguire lo scopo”. Un appello che, malgrado la generale situazione di sfiducia e di lacerazioni politiche nel Paese, nella città medicea non resta inascoltato.

A rispondere alla chiamata di Chiara e AU ci sono Studenti per la Libertà (PdL), alcuni elementi della Lega Nord e Casaggì, realtà quest'ultima della quale ci siamo già occupati su ASI in merito ad interessanti iniziative di carattere culturale e sociale.

Chiara appare sicura, per nulla imbarazzata di fronte alle nostre domande; malgrado la giovane età il linguaggio che usa dà l'idea che alle spalle abbia già qualche annetto di militanza politica.


Voto, conto alla rovescia. Come siete messi?

A Novoli (Polo Sc. Sociali, NdA) abbiamo raccolto tutte le firme utili. Grande impegno da parte di tutti noi, malgrado un'altra importante iniziativa che abbiamo portato avanti in parallelo e che ci ha tolto un po' d'ossigeno.

E di cosa si tratta?

Proroga della scadenza dei bollettini universitari. L' ateneo aveva deciso di telematizzare le comunicazioni con gli iscritti ma, causa problemi tecnici con il servizio, a 20 giorni dalla scadenza del pagamento delle tasse universitarie il bollettino per il versamento non era ancora disponibile. Noi di AU ci siamo messi all'opera per chiedere una proroga di 15 giorni che alla fine abbiamo strappato al Rettore.

 

Torniamo alle elezioni. Quante facoltà riuscite a coprire?

Direi quasi tutte, eccetto Lettere e Scienze Naturali, nelle quali abbiamo qualche difficoltà quanto a presenza.

 

Hai avuto problemi nel compattare più anime in una stessa lista?

Direi di no. E' accaduto invece un fatto singolare. Azione Universitaria e Studenti per la Libertà quando erano nello stesso contenitore (PdL) non erano riusciti a trovare un accordo, ora invece che siamo 'divisi' in Fratelli d'Italia e PdL corriamo insieme.

 

Ah, quindi tutta AU è passata con la Meloni?

No. A Firenze siamo per lo più con Giorgia. Ma questo non ha importanza!

E perché?

Perché ciò che conta è onorare l'impegno che già del quale ci eravamo già fatti carico ai tempi di An, ovvero quello di essere voce degli studenti, di saper ascoltare ciò che hanno da dirci e di portare avanti le loro istanze. Un ruolo importante che richiede lucidità e sincronia tra forze affini che scelgono di mettere insieme le loro risorse, non di disperderle in inutili divisioni. E in merito a questo credo che qui, nella città di Dante, si sia data prova di buona volontà, determinazione e comunità d'intenti.

 

Marco Petrelli - Agenzia Stampa Italia

 

 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

1 Maggio, Sottosegretario all'interno Emanuele Prisco: difendere, valorizzare e rendere più sicuro il lavoro. Grazie a chi oggi è impegnato per sicurezza e assistenza

(ASI)"Buon primo maggio a tutti i lavoratori, che sia di speranza per chi cerca un’opportunità e per chi è in apprensione per il proprio.

Balneari, G.Centinaio(Lega):"Consiglio di Stato ha fatto confusione e invece di collaborare con istituzioni indebolisce Italia e lavoratori"

(ASI) “Il Consiglio di Stato ha fatto un po’ di confusione perché lo stesso giorno, un’ora dopo, la stessa sessione del Consiglio di Stato ha detto che sugli ...

Europee: Adinolfi (libertà): “Elezioni, Governo risolva caos”. “Non è possibile che liste rigettate in tutta Italia possano correre al Sud”

(ASI) Roma - Mario Adinolfi, presidente del Popolo della Famiglia che aderisce alla lista Libertà guidata da Cateno De Luca, chiede l’intervento urgente del governo su quello che ...

Codici Lombardia: Telefonia, come ottenere il rimborso per le fatture a 28 giorni

(ASI) "A partire dal 2017, Tim ed alcune delle maggiori compagnie telefoniche italiane hanno modificato le modalità di fatturazione passando dalle tariffe mensili alle bollette 28 giorni. Tale pratica è stata considerata ...

Scuola, al via il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. Si parte il 23 maggio

Valditara: “Un’altra tappa significativa per l’assunzione di figure fondamentali per il sistema scolastico” (ASI) Oggi il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà l’avviso per lo ...

FSI-USAE attiva le vertenze per il diritto ai buoni pasto per chi lavora più di sei ore al giorno (o la notte)

(ASI) La questione del diritto ai buoni pasto e, per coloro che negli anni addietro non ne hanno potuto fruire, del pagamento della corrispondente indennità economica è ancora oggetto di forte ...

Rai, Gasparri: azienda era a conoscenza del compenso di Amadeus?

(ASI) "Sul 'Giornale' del 28 aprile è stata pubblicata un'intervista di Lucio Presta, ex manager di Amadeus, le cui dichiarazioni sollevano due questioni importanti sulle quali occorrerebbe fare chiarezza.

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

L''impresa di fare impresa: il ruolo delle imprese artigiane nell'economia. Intervista all'economista Gianni Lepre. A cura di Maddalena Auriemma

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113