Venerdì, 6 Novembre 2026
ASI Notizie
Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli Elly Schlein in visita allo stand Gesenu: apprezzamento per i risultati della raccolta differenziata Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati” Ecomondo 2026, si chiude la partecipazione del Gruppo Gesenu: oltre 500 persone allo stand e quattro talk dedicati all'innovazione ambientale Sen. Scilipoti Isgrò: “Movimento Sudisti Italiani, una nuova visione per restituire centralità, dignità e protagonismo al Mezzogiorno” Marino, Pace(Pd): “Riapre liceo Mercuri, giornata storica. Grazie a consigliere Parrucci”  A Roma “Sapori Capitolini 2026 – Dialoghi tutta la terra e tavola”. Fattore  Umano, , dall'ascolto la crescita collettiva  Junio Valerio Borghese aiutò i Fiorentini colpiti dall'alluvione Paper week 2027: Perugia capitale del riciclo di carta e cartone nell'anno della prima giornata nazionale del riciclo della carta 4 Novembre, Prisco: “L’Italia e le Forze Armate sono patrimonio di tutti.  Inaccettabili le polemiche sulle scuole nel giorno in cui piangiamo i nostri caduti.” Cuba accusa Washington per deportazione esuli
Politica Nazionale

Bce: Fammoni, da noi disoccupazione cresce più che in Francia e Germania

Di Alessandro Bulletti 10 Dicembre 2010 – 14:39 1 min di lettura

 

(ASI)“Si parla di un aumento ‘moderato della disoccupazione’ eppure, se si escludono le punte estreme, in Italia l’incremento è il doppio rispetto alla Francia e molto più della Germania e, soprattutto, rispetto ad altri paesi europei è attualmente in maggior crescita”. E’ quanto afferma il segretario confederale della CGIL in un comunicato, Fulvio Fammoni, in merito a quanto emerge dal bollettino di dicembre della Banca centrale europea. Secondo il dirigente sindacale “non vengono messe in evidenza invece le spiegazioni che fornisce la Bce: innanzitutto il tasso di inattività e di scoraggiamento, che ricordo in Italia è il più alto in Europa, il minor numero di ore lavorate per salvare occupazione e l’aumento della disoccupazione di lunga durata”. Per Fammoni queste motivazioni andrebbero collegate “all’oltre un miliardo di ore di cassa integrazione italiane, ai contratti di solidarietà, ai part-time involontari, all’uscita sempre più frequente dall’indennità di disoccupazione senza più alcuna tutela”.

“Ma in ogni caso - prosegue -, con tutto il rispetto per la Bce, la ricetta proposta non solo non è condivisibile ma non è possibile: significa disconoscere la situazione economica gravissima dei lavoratori e delle famiglie insieme all’area di povertà in continua crescita. Contenere il debito è importantissimo ma forse - conclude Fammoni - lo si potrebbe fare anche con più produzione e sviluppo facendo ripartire i consumi”.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.