(ASI) "Spetta agli italiani scegliere il proprio governo ed io non mi mischio in suggerimenti o congetture". Sono le parole della cancelliera Angela Merkel al quotidiano Straubinger Tagblatt. Dichiarazioni, queste, fatte in risposta al'uscita di Mario Monti secondo cui la guida tedesca non vedrebbe di buon occhio Bersani nel ruolo di premier.
Lo stesso portavoce della Merkel, Steffen Seibert, aveva anticipato in un tweet la smentita annunciando: "La cancelliera non ha commentato le elezioni italiane e non l'ha mai fatto nemmeno in passato".
Le dichiarazioni di Monti
"Da ministro Bersani ha fatto un buon lavoro, ma da premier va ancora 'testato'. Poi non lo vuole nemmeno la cancelliera Merkel e credo che non abbia nessuna voglia di vedere arrivare il Pd al governo". Queste le parole, poi smentite, del Professor Monti all'Adnkronos.
Il dietrofront: riferimento a Berlusconi
A Sky Tg24 Monti torna sui suoi passi e dichiara: "La frase su Bersani era un riferimento a quanto detto da Berlusconi cioè che la coalizione tra Scelta Civica e Pd sarebbe stata 'benedetta' dalla Merkel".
"Berlusconi evidentemente - ha aggiunto ironizzando il premier - stravede per la Merkel e vede anche l'irrealistico. Dubito - ha osservato Monti - che la signora Merkel voglia che un partito di sinistra vada al governo di un grande Paese europeo in un anno di elezione per la Germania. Semmai la Cancelliera Merkel auspicherebbe che sia il Pdl, che e' con lei nel Ppe, a vincere"
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione