(ASI)“Le parole pronunciate dal Pg della Corte dei conti, Salvatore Nottola, sul condono sono sconcertanti e, tra l'altro, in evidente contrasto con l'orientamento della Magistratura contabile e con i rilievi contenuti nella relazione presentata oggi. Vorremmo capire se le considerazioni di Nottola sono state fatte a titolo personale o coinvolgono la Corte stessa.
Oggi il Pg ha di fatto sconfessato quanto la Corte ha sempre sostenuto in questi anni di fronte al Parlamento: il fatto che i condoni fiscali indeboliscono la credibilità delle istituzioni e deresponsabilizzano i contribuenti, favorendo l'evasione fiscale. I dati forniti dalla Corte stessa del resto parlano chiaro: le risorse recuperate con i condoni - al di là delle presunte "ragioni intuitive e fondate" di cui parla Nottola - sono sempre state notevolmente inferiori alle stime e la piaga dell'evasione si è intensificata. A questo punto urge un chiarimento: la Corte fa proprie le considerazioni del Pg Nottola?
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione