×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Lettere in Redazione -L’Associazione “Progetto di Vita”,Azioni contro la povertà in Italia e nel mondo, constata lo stato di crisi economica dello Stato Italiano , prende atto dell’elevato numero di personeprotestate e sommerse dai debiti, dicui Equitalia chiede la restituzione, condanna il comportamento delle banche nei confronti dei protestati e degli indebitati in quanto lesivo della loro dignità e dei loro diritti umani.

Per tali motivazioni e per gli obiettivi che ne sorreggono l’operato pone in essere un referendum, mediante la raccolta delle firme dei cittadini, finalizzato all’ abolizione della segnalazione del protesto in ogni sorta di “banche dati”e finalizzato al condono delle situazioni debitorie dei cittAdini, contratte prima del 31 dicembre 2011 .

1) Che non vi sia più la segnalazione di protesto di assegno bancario o cambiario presso le camere di commercio e presso le banche dati . Rimane, invece , il protesto e la possibilità, da parte del creditore , di recuperare il credito , secondo prescrizioni ben definite. Il creditore può richiedere al debitore il pagamento del debito attraverso le vie legali , senza limiti di tempo ;

2) Il condono di tutti i debiti contratti con l'agenzia delle entrate fino al 31 gennaio 2011.

L'Associazione “Progetto di Vita”di Biagio Maimone, subito dopo le elezioni politiche, darà corso, pertanto, ad una raccolta firme per la presentazione di un disegno di legge finalizzato all'abolizione della segnalazione del protesto nelle banche dati delle Camere di Commercioe in “banche dati” private e all’abolizione definitiva di tale iter procedurale per sanare situazioni di protesto e debitorie , che devono essere avvolte dal segreto della privacy, in quanto si tratta di dati sensibili , la cui conoscenza , da parte di terzi , danneggia , a volte in modo irreversibile , il debitore e ne rende difficile l’esistenza, sia sotto il profilo della reputazione , sia sotto il profilo economico , in quanto il debitore ed ancor più il protestato è ritenuto non affidabile per qualsiasi operazione economica.

L’Associazione “Progetto di Vita”chiederà , inoltre, il condono dei debiti, con soggetti pubblici, contratti prima del 31 dicembre 2011, non più esigibili da parte di Equitalia, mediante una specifica e particolare sanatoria.

"Il nostro intento – afferma Biagio Maimone - è quello di riammettere nel circolo economico e bancario tutti coloro che ne sono stati esclusi, sia perché indebitati , sia perché protestati e, quindi, non più' in grado di accedere al credito. In tal modo si vuole sanare la situazione economica di milioni di famiglie alle prese con i debiti, che Equitalia ha il compito di riscuotere. Dobbiamo tirare una riga separatoria e fare in modo che le richieste di Equitalia si riferiscano unicamente a situazioni debitorie decorrenti dal 1° gennaio 2012 , impedendo anche l’applicazione di interessi elevati e usuranti.

E’ riscontrabile oggettivamente che gli italiani sono sommersi dai debiti e che questa grave circostanza ha determinato conseguenze disastrose per la vita economica.

I cittadini indebitati, difatti, non hanno la possibilità di acquistare e se non si acquista gli esercizi commerciali chiudono e , conseguentemente , chi produce, ossia le aziende non hanno più mercato.

L’Associazione “ Progetto di Vita“ intende impegnarsi a favore degli indebitati, ormai esclusi dalla vita economica, non solo per un diritto individuale , ma anche per rilanciare l’economia.

Per far ciò prende le mosse dal protesto bancario che risulta essere , per chi lo ha subito, una condanna a morte, così come lo sono anche le segnalazioni di “ protestato” e “cattivo pagatore”, che rimangono nei computer per un’intera esistenza, anche quando sono stati sanati i debiti .

Il protestato viene considerato un "appestato" e, quindi, per ogni operazione economica a cui si accinge, scatta una sorta di diniego, il che equivale al crollo della sua esistenza .

Noi riteniamo che sia giusto cancellare ogni segnalazione di protesto dalle “banche dati” perché esse violano la privacy del singolo e, nel contempo, la sua dignità umana , proprio in quanto esse sono accessibili da parte di chiunque, che di tali dati fa l’uso che vuole .

Ciò non vuol dire che chi vanta un credito non deve più esigerlo, anzi il protesto rimane , ma esso deve essere regolarizzato con un atto stipulato tra il debitore ed il creditore, come già avviene per gli atti ingiuntivi.

Anche la vita economica del cittadino deve essere tutelata dalla privacy, perché altrimenti essa viene danneggiata e ne consegue l’emarginazione sociale .

Il creditore può esigere dal debitore la cifra che gli spetta ed anche il 10 per cento in più, nonché le spese sostenute del notaio ed altre spese collegate.

La questione dovrà essere risolta tra il creditore ed il debitore, mediante una procedura giuridica innovativa , tuttavia incisiva e risolutiva .

Alle banche non dovrà, dalla nuova giurisprudenza che regolamenterà il debito, essere assegnato alcun diritto di intervento, violando la privacy del debitore, in merito alla segnalazione alle centrali preposte (il cui operato dovrà essere diversamente disciplinato ) del protesto bancario , per evidenziare l'inaffidabilità del soggetto.

Violare un diritto umano è anticostituzionale in una società democratica .

Le banche possono, allo stato attuale, mettere al muro persone, ponendo in essere procedimenti che loro non competono .

Le banche hanno diritto di segnalare quando sono direttamente coinvolte, ossia quando un soggetto non onora un finanziamento od un mutuo loro concesso dalla banca stessa. In tal caso hanno già istituito l’ipoteca e se il mutuo non viene pagato entrano in possesso dell’immobile .

La violenza che perpetrano nei confronti delle persone è disumana e anticristiana.

Difatti, l’etichetta di "cattivo pagatore" o "protestato" entra in ogni ambito della vita economica e della vita sociale, anche quando si vuole noleggiare un’ auto o addirittura per chiedere un posto di lavoro.

Anche quando presenti un curriculum vitae per la ricerca di un lavoro , le società che dovrebbero assumere vanno a vedere tutto e quando trovano dei "protesti bancari" non ti assumono piu', come se avessi commesso degli omicidi.

Occorre un condono per i debitori : questo farà ripartire l’economia!

Dovranno essere pagate solo le situazioni debitorie contratte a decorrere dal 1° gennaio 2012.

L’Associazione “Progetto di Vita”,in definitiva, ponendo in essere la raccolta firme per la presentazione del progetto di legge, si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

 La Russia chiede agli USA di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Maduro e sua moglie."

(ASI) 'La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Nicolas Maduro e sua moglie. "Lo si legge in una nota diffusa dal ministero ...

 La Russia chiede agli USA di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Maduro e sua moglie."

(ASI) 'La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Nicolas Maduro e sua moglie. "Lo si legge in una nota diffusa dal ministero ...

Operazione Caracas: Trump punta alle riserve energetiche e annuncia un governo di transizione a guida USA". Un avviso a Cuba e Colombia? :

(ASI) il presidente Donald Trump ha rilasciato dichiarazioni definite da lui di portata storica riguardo a alla operazione militare statunitense su vasta scala condotta in Venezuela.

Lula condanna l’attacco USA in Venezuela: “Un precedente inaccettabile, violata la sovranità”

(ASI) Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha espresso una dura condanna nei confronti dell’attacco militare statunitense contro il Venezuela, culminato con la cattura del presidente ...

Venezuela, Ricci: "La democrazia non si esporta con le bombe. Europa si attivi per la de-escalation"

(ASI) "La democrazia non si esporta con le bombe. Trump disegna un ordine di forza e affari, facendo a pezzi il diritto internazionale.

Venezuela, Barbera (PRC): "No all'aggressione degli Stati Uniti. oggi presidio sotto l'Ambasciata USA

(ASI) " Rifondazione Comunista ha promosso per oggi alle ore 17.00 un presidio sotto l'Ambasciata degli Stati Uniti, a Roma in via Bissolati, angolo via San Nicola da Tolentino, per condannare ...

Venezuela, e ora?

(ASI) Dopo il vile attacco portato dagli Stati Uniti in Venezuela ai danni del governo chavista, sono molti gli interrogativi cui occorre dare una risposta soprattutto per capire le ripercussioni ...

Venezuela, M5S: chiesta informativa urgente a Tajani

(ASI) “Onorevole Presidente, Le chiedo, a nome del Gruppo Parlamentare “Movimento 5 Stelle”, la convocazione immediata di una Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari, al fine di disporre una informativa ...

Venezuela, Padrino López rompe il silenzio: “Siamo vivi, resisteremo all’aggressione USA”

(ASI) A poche ore dall’attacco militare statunitense che ha scosso il Venezuela e portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro, arriva la prima dichiarazione ufficiale da parte del ...

Crisi Venezuela, Schlein riunisce la segreteria Pd: “Gravi sviluppi internazionali”

(ASI) La segretaria del Pd Elly Schlein ha convocato una call di segreteria sui gravi sviluppi internazionali visto l’attacco militare USA in Venezuela.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113