(ASI) “Guido Rossa è stato un eroe civile assassinato dalle Brigate rosse. Operaio dell’Italsider, sindacalista della CGIL, militante del PCI, Rossa pagò con la vita la scelta di schierarsi dalla parte della legalità a difesa della democrazia. La sua uccisione segnò il declino del terrorismo. Sdegno e commozione unirono allora le Istituzioni e la società civile segnando una distanza che i brigatisti non riuscirono più a colmare”.
Lo dichiara il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani ricordando Guido Rossa nel trentaquattresimo anniversario della sua uccisione per mano delle Brigate Rosse. “Quando si parla di Pantheon della nazione dovremmo tenere a mente uomini come Guido Rossa che con coraggio e spirito civico si sono spesi al servizio della comunità”.
Redazione Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione