(ASI) Sicili -
Lettere in Redazione, Il 14 Novembre siamo scesi in piazza con la CGIL e i sindacati di tutta l'Europa per protestare contro le politiche d'austerity adottate dai maggiori governi europei.
Il 17 Novembre ricorre la giornata internazionale per il diritto allo studio: una giornata molto importante per gli studenti di tutto il mondo perché più volte nel corso della storia in questa data gli studenti sono stati protagonisti di grandi momenti di cambiamento: nel 1939 una grande manifestazione studentesca a Praga venne repressa nel sangue dall'esercito nazista. Da allora il 17 novembre è stato segnato dalla mobili tazione degli studenti per il cambiamento. Nel 1973 la rivolta del Politecnico di Atene vide migliaia di studenti protestare per la democrazia contro il regime militare greco. Nel 1989 le proteste studentesche del 17 novembre nella Repubblica Ceca e nella Slovacchia diedero vita alle proteste da cui nacque la Rivoluzione di Velluto che portò alla caduta del regime comunista in quei Paesi. Anche in occasione di questa giornata scenderemo in piazza per chiedere il cambiamento nelle politiche di investimento a livello non solo italiano ma europeo: partendo dalla scuola, dall'università e dal welfare per costruire reale modello alternativo di progresso. Gli studenti da sempre sono stati protagonisti di grandi momenti di cambiamento come ci racconta la storia. Oggi più che mai, in un periodo di grave crisi economica, anche noi sentiamo l'esigenza di un cambiamento radicale che parta dalla scuola, il cui ruolo deve essere quello di far crescere dei veri cittadini, consapevoli e capaci di scegliere liberamente il proprio futuro, al di là della loro condizione economica e sociale. Il diritto ad accedere ai più alti gradi dell’educazione è un fondamentale diritto umano su cui si deve basare un nuovo concetto di sviluppo. Vogliamo quindi un cambiamento reale nel finanziamento dell’educazione pubblica, che possa garantire a tutti i giovani l’accesso alla conoscenza. Per questo domani in più di dieci piazze della Sicilia la "Rete degli Studenti Medi" promuove una giornata di mobilitazione con cortei e iniziative dentro e fuori le scuole per ribadire, consapevolmente, la grande importanza di questa giornata: siamo il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo!
Il nostro appello su www.17novembre.it
Ecco l'elenco ufficiale delle nostre iniziative in Sicilia:
PALERMO: ore 9.00 - Piazza Massimo
PROVINCIA DI TRAPANI:
- TRAPANI CITTÀ ore 9.00 Villa Margherita - ore 21.00 Casina delle Palme
- MAZARA DEL VALLO ore 16.00 - Piazza Mokarta
PROVINCIA DI CALTANISSETTA
- CALTANISSETTA CITTÀ': ore 9.00 - Piazzetta Falcone e Borsellino
- NISCEMI: ore 9.00 - Piazza Monsignor Federico
PROVINCIA DI MESSINA
- PATTI ore 9.00 - Piazza Gramsci
- LIPARI ore 8.15 - Via Santa Lucia
- BARCELLONA POZZO DI GOTTO dalle ore 8.00 assemblee straordinarie nelle scuole
PROVINCIA DI SIRACUSA
- SIRACUSA CITTÀ: ore 10.00 - Sala Randone, Via Malta
- ROSOLINI: ore 8.30 - Cine-Teatro Santa Caterina
VITTORIA (RG): dalle ore 8.00 autogestioni e assemblee straordinarie nelle scuole
UFFICIO STAMPA RETE DEGLI STUDENTI MEDI SICILIA
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione