×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) "Pino Rauti è stato grande punto di riferimento per tanti giovani umbri dagli anni '70 agli anni '90. Pur appartenendo alla generazione dei fondatori del MSI è proprio nei giovani che trovava forte consenso. Memorabili in Umbria furono le feste nazionali del Fronte della Gioventù allora roccaforte rautiana del 1988 a Spoleto e del1989 ad Assisi.
La Storia sarà sicuramente più generosa con Pino Rauti di quanto non sia stata la cronaca politica. E non solo per l'ingiusto accostamento a fatti drammatici della Storia italiana da cui è uscito sempre assolto ma per essere stato dipinto come un estremista vecchio e nostalgico. Fu invece proprio Pino Rauti a voler superare la stagione del nostalgico e ad insegnare alle nuove generazioni che non si vive di ricordi ma di elaborazioni culturali e politiche nei campi del sociale, della ecologia e dell'emancipazione dei Popoli. Una intera generazione di Governo sia della Nazione che nelle Regioni e negli Enti locali si è abbeverata a questa fonte di cui qualcun altro si appropriò indebitamente. Saremo in tanti umbri a rendergli l'ultimo omaggio cercando di onorare il suo messaggio di speranza e di futuro".
Andrea Lignani Marchesani
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione