Martedì, 25 Agosto 2026
ASI Notizie
Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione” Giochi del Mediterraneo, Confeuro: “Faro su tutela mare e agricoltura” Ue, Tiso(Euromò): “Debito Ue preoccupante. Insostenibile in Italia e Usa” Manovra, Turco (M5S): da fondo sovrano a cashback fiscale nostre proposte copiate  Spin Time: Trancassini, Gualtieri non si arrenda a pretese abusivi. Basta regali su spalle romani Caldo: Coldiretti, boom agrigelaterie, dalla stalla al cono ACEA, Barbera (PRC): "Dall'8 al 12% il tetto ai privati? Gualtieri dica se voterà no" Prato, Mazzetti (FI): "Giusto fare chiarezza su Piscina Iolo, solidale con Targetti" Caserta, Zinzi (Lega): "Omicidio Guido è orrore, tolleranza zero contro violenza e degrado" Nuovo Codice della Strada, il MIT: nessuna limitazione per gli ultra ottantacinquenni nel testo finale Canili Agnano e Ponticelli, Nappi (Lega): nostre sollecitazioni hanno sortito effetto, ora soluzioni adeguate Municipalità Gasparri(FI): “ lavoriamo ad una norma, il PD non ostacoli una soluzione”
Politica Nazionale

Polo Siderurgico di Terni. Il Segretario nazionale PSI Nencini: "Governo intervenga urgentemente!

Di Redazione ASI 11 Ottobre 2012 – 18:01 1 min di lettura

(ASI) "Un importante sito produttivo italiano, il polo siderurgico di Terni, rischia di essere smembrato per poi far trasferire una parte della produzione in Finlandia (parte della struttura più efficiente dell'acciaieria) provocando una enorme perdita di valore del sito industriale e l’inevitabile conseguenza dell’inizio del declino dell’azienda stessa”.

Lo dice *Riccardo Nencini, segretario nazionale del Partito Socialista Italiano*, riferendosi all’intenzione, manifestata dalla società Outokumpu, di procedere alla vendita dell’impianto Inoxum di Terni, per rispettare le condizioni poste dall’antitrust dell’Unione Europea al via libera all’accordo con i tedeschi della ThyssenKrupp". "E’ uno scenario da scongiurare in ogni modo" - prosegue Nencini - "Depredando la capacità produttiva e concorrenziale di un impianto simile, si rischierebbe, non solo di perdere un presidio così importante e competitivo per l’asset del sistema italiano, ma, ancor peggio, di mettere a repentaglio il posto di lavoro di oltre tremila dipendenti”. “Il Governo intervenga urgentemente a salvaguardia di una grande industria italiana. E lo faccia subito, non vogliamo un’altra Taranto" - ha concluso.
Redazione Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.