×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Riforma della Giustizia

(ASI) Lettere in Redazione. Perugia -  Siamo d’accordo che è urgente una riforma della giustizia anche se non nel senso di “sbracamento” proposto da Berlusconi e dai suoi servitori del PDL ai quali non interessa il buon andamento della giustizia, ma la ricerca di impunità.

Secondo me  le “novità” da introdurre dovrebbero essere:

  1. Inasprimento delle pene affinché esse divengano un deterrente efficace e proporzionato ai delitti e certezza che le pene comminate siano effettivamente scontate.
  2. Riduzione dei gradi di giudizio da tre a due come avviene in quasi tutti i Paesi del mondo.
  3. Potatura e semplificazione delle leggi che sono eccessivamente numerose, pletoriche e spesso obsolete o contradditorie intervenendo sia sui codici penale e civile che sui codici di procedura che sono spesso il pretesto per gli avvocati di intervenire cavillosamente a dilatare all’infinito i tempi processuali in attesa della prescrizione.
  4. Bloccare i tempi delle prescrizioni all’atto dell’inizio dei processi.
  5. Ritenere un’aggravate che aumenta di un terzo la pena il fatto che il colpevole di corruzione sia un politico eletto dai cittadini ad amministrare la cosa pubblica.
  6. Numero chiuso per gli avvocati procuratori che in Italia sono in quantità sproporzionata ( nella sola Roma ci sono tanti avvocati come in tutta la Francia ..! )
  7. Massimo livello di informatizzazione degli uffici giudiziari che marciano ancora con ottocenteschi “faldoni” cartacei, con speciale attenzione per le notifiche degli atti che possono avvenire per via informatica certificata riducendo i tempi dell’80% e più.
  8. Una speciale legislazione per i reati di mafia che non può essere combattuta con le leggi ordinarie dato che essa è in guerra contro lo Stato ed in guerra servono leggi di guerra.
  9. Ristrutturazione e calcolo degli organici dei giudici e delle sedi ridistribuendoli in funzione delle reali necessità e del massimo rendimento
  10. Introdurre il reato di evasione fiscale con la previsione dell’arresto obbligatorio se tale evasione supera i € 50.000.
  11. Valutazione biennale dei giudici in base alla qualità ed alla quantità dei rendimenti ed introdurre questo parametro per il calcolo degli scatti di carriera degli stessi.

Altre idee potranno essere aggiunte a quanto da noi suggerito, ma la cosa importante è che una riforma della giustizia miri al risultato di dare una risposta ai cittadini che oggi vedono la bilancia pendere da una parte e non da quella né del diritto ad una giustizia ragionevolmente veloce, né da quella di una giustizia ragionevolmente equanime in cui contino le ragioni del diritto e non la possibilità di assumere avvocati prestigiosi che sappiano imbrogliare le carte!

E’ ora di finirla con gli assurdi privilegi e con le inaccettabili, assurde complicazioni.

E’ ora di instaurare finalmente una giustizia giusta, eguale per tutti i cittadini!

Alessandro Mezzano

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

ZLS Venezia Rovigo: Bitonci (Lega), nel DL Coesione 80 milioni di risorse in crediti d’imposta

(ASI) Roma -“Dopo l’istituzione, la pubblicazione nel sito, il via libera del Consiglio di Stato e puntali interlocuzioni con il Ministro Raffaele Fitto, al fine di individuare le ...

Cnpr Forum: Trend positivo per i mercati finanziari

(ASI) Bologna - “Il 2024 è iniziato in maniera decisamente positiva per i mercati finanziari dopo un 2023 che, fino a ottobre, aveva visto prevalere l’incertezza. Alla base di questo trend positivo ...

In Cile, gradimento di Boric ai minimi

(ASI) Si fa sempre più complicata la situazione in Cile dove a preoccupare i cittadini è soprattutto la situazione relativa alla sicurezza a causa di un forte incremento degli omicidi; un ...

Economia francescana, ovvero come i francescani fondarono banche

(ASI) Il prossimo 9 maggio 2024 alle ore 17,00 presso la sala incontri di Santa Maria della pietà ad Umbertide, si concluderà il ciclo di conferenze sulla storia della presenza francescana nella città.

Elezioni europee, Salvini a Radio Cusano: l'Europa nata per garantire pace benessere e lavoro. Non per auto elettriche, case green e bistecche sintetiche" 

(ASI) "Non posso pensare che è inutile lavorare su nuove strade, nuove ferrovie, nuovi ponti o sulla Roma -Latina, giusto per non stare lontano dalla vostra redazione, di cui si parla ...

Sicurezza stradale: martedì 7 maggio, ore 19, presentazione alla Camera dei Deputati del cortometraggio "Per sempre insieme"

(ASI) Si terrà martedì 7 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, di Via della Missione n. 8, la conferenza di presentazione del cortometraggio di sensibilizzazione sulla sicurezza ...

Premio Internazionale 'Bronzi di Riace' 2024, XXIII edizione

(ASI) Ha avuto luogo, nella meravigliosa città di Venezia, all’interno del prestigioso “Salone Canova” dell’antico palazzo “Ferro-Fini”, sito nel cuore della Serenissima a Piazza San Marco la ...

Sicurezza nei cantieri, più formazione e meno burocrazia

(ASI) Le ennesime due vittime registrate nei giorni scorsi in cantieri edili ripropongono drammaticamente il tema della sicurezza, che necessita di azioni efficaci ed incisivi, più che di folclore e ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113