(ASI) Il Presidente dell'associazioni A.m.s.i. e Co-mai prende posizione in merito alle recenti normative riguardanti l' immigrazione e dichiara: “ Il primo giudizio circa le 8 proposte del governo italiano a favore dell'integrazionr e forum cooperazione internazionale è sostanzialmente positivo.
Infatti, va messa in evidenza l'importanza di queste iniziative che vanno a favore della tutela dei diritti umani, dei richiedenti asilo politico e dei rifugiati.
In questo senso sono importanti gli accordi bilaterali e di stretta collaborazione con Libia, Tunisia e Marocco; inotre va ricordata l'istituzione del Forum della Cooperazione Internazionale che dovrà promuovere politiche a favore dell'integrazione, degli immigrati e combattere ogni forma di razzismo e discriminazione .
Ancora una volta il Governo Monti ed il Ministro Riccardi hanno messo in campo proposte costruttive che concordano e sono in sintonia con le nostre. All'uopo va citato il nostro documento ” Oltre l'integrazione”. Progetto che noi abbiamo avanzato e discusso in ministero proprio con il governo Monti e con il Ministro Riccardi”.
Infine, il Presidente Foad Aodi si augura che dall'esempio del Governo Monti e dalla sua concrezza possano esserne tratti degli insegnamenti per quei politici che, in linea teorica, per anni hanno parlato di integrazione e cittadinanza, ma, nei fatti, non hanno mai portato avanti concretamente nessuna idea. Speriamo anche che, in vista delle prossime elezioni, non si ritorni a fare demagogia nello strumentalizzare ancora una volta il tema dell' immigrazione. Infatti, l'immigrazione se viene programmata e governata bene e non strumenttalizzata per fini politici è una ricchezza per tutti, lo è anche per il Pil italiano .
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione