×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Campania. Continua a bruciare l'Italia, tra ieri ed oggi ben 60 focolai in Campania, circa 40 nel Lazio e tantissimi in altre regioni Italiane dall'Emilia Romagna alla Sardegna, dalla Sicilia alla Puglia. Varie le cause che hanno provocato le fiamme, molte delle quali provocate purtroppo dai soliti piromani.

A Roma per l'incendio che ha distrutto il "polmone" romano di Monte Mario ha visto l'arresto di due piromani di origine rumena, a Grosseto altri due arresti di piromani di cui ancora non sono state diramate le generalità. La cosa, che ormai si ripete ogni anno, oltre alla "devastazione" di centinaia di ettari di terreni boschivi e macchia, provocando dravissimi danni all'ambiente e ai beni del nostro Paese, ma non solo, in alcuni casi, purtroppo provoca la morte di centinaia di specie animali e come nell'episodio odierno la morte ed il ferimento di operai intenti allo spegnimento di questi incendi.
Proprio oggi un operaio è morto nel pomeriggio nell'incendio divampato tra Lauro e Palma Campania, al confine tra le provincie di Avellino e Napoli in un bosco di castagno. L'uomo, Michele Ciglione, a causa di un'improvvisa folata di vento è rimasto intrappolato tra le fiamme insieme all'agente del Corpo forestale A. C..Il forestale, dopo diversi tentativi è riuscito a mettersi in salvo, se pur con grosse difficoltà, riportando ustioni di primo e secondo grado soprattutto su mani e piedi. Ciglione, invece, è rimasto intrappolato nel rogo ed è caduto in un burrone. Il corpo esanime è stato rinvenuto, dopo diverse ore di ricerche.
Questo gravissimo episodio, purtroppo non è un caso isolato. E per una fatalità, nell'intento di compiere il suo dovere... l'operaio Ciglione ha perso la vita!
Sarà stato un caso, il fato, una disattenzione di un fumatore, un gesto voluto di un delinquente, autocombustione, non ne conosciamo le cause...ma resta il fatto che gli incendi provocano un altra vittima!
un operaio come tanti di noi, che ogni giorno si svegliava e andava a fare il suo dovere per se, per la sua famiglia e per la comunità.
Un eroe del popolo che non ruberà le pagine dei giornali a Calciatori e Subrette, un uomo come tanti, che come tanti perde la vita sul posto di lavoro!
Il SICEL (SINDACATO ITALIANO - CONFEDERAZIONE EUROPEA DEL LAVORO) Agricoli e Forestali della Campania si associa al dolore che ha colpito la famiglia Ciglione ed il Corpo Forestale Campano e si augura che fatti del genere non succedano più!
Maggiori accortezze per quanto riguarda la sicurezza del lavoro, maggiore utilizzo del servizio "avvistamento incendi", intensificazione dei controlli sul territorio e delle pattuglie di sorveglianza ambiantale, istituzione di torrette fisse e punti P.O.A. (punti osservzione ed ascolto) per l'avvistamento, pene più severe per chi provoca (volontariamente ma anche involontariamente9 incendi, maggiore prevenzione nelle scuole, il tutto con l'ausilio di personale già in forza presso alcuni Enti, ovvero i precari ex LSU e LPU...e forse qualcosa cambierà!
Lo si deve anche al nostro operaio eroe Ciglione e alla sua famiglia!

Valerio Arenare
SINLAI - SICEL
Sindacato Italiano

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Venezuela, da Nuova York messaggio di Maduro “stiamo bene”

(ASI) Nonostante la prigionia in cui lo costringe il regime statunitense che lo ha rapito da Caracas una settimana fa, il legittimo presidente venezuelano Nicolás Maduro sembra stare bene.

Roma, Barbera (PRC): 'Spin Time non si tocca'

(ASI) "Oggi davanti a 'Spin Time' si è svolta una assemblea pubblica partecipata e determinata, alla quale ha preso parte anche Rifondazione Comunista, contro il pericolo imminente di sgombero. Un messaggio ...

Ddl Antisemitismo, il PLD in conferenza stampa per appoggiare l'iter affinché sia più rapido possibile

(ASI) Martedì 13 gennaio, alle ore 10.00, presso gli spazi della Sala Stampa della Camera dei Deputati, ingresso Via della Missione 8, il Partito Liberaldemocratico terrà una conferenza stampa dal titolo: "Contrasto all'antisemitismo ...

Sfratti: Patto Nord, assurdo affidare esecuzione a guardie giurate

(ASI) Roma – "Mentre Salvini sui social finge di mostrare solidarietà alle forze dell'ordine, tanto un post, una foto o un tweet non costano nulla, il suo partito fa di tutto ...

Giustizia, Serracchiani (Pd): sito ministero usato per scopi privati, presenteremo interrogazione

(ASI) “Non c’è mai fine al peggio diceva qualcuno. Poi entri nel sito del ministero della giustizia e pensi che sì, non c’è davvero mai fine al peggio. Il sito ...

-26 giorni alle Olimpiadi: conclusi i lavori di accessibilità temporanea all'arena di Verona

(ASI) Si sono conclusi gli interventi di accessibilità temporanea all'Arena di Verona, uno dei luoghi più iconici del patrimonio culturale italiano, che si prepara ad accogliere gli appuntamenti simbolici dei ...

Sicurezza, Romeo (Lega): nella maggioranza c'è chi cambia idea, servono più militari in strada

(ASI) Roma - "I soldati in strada con compiti di sicurezza furono introdotti nel 2008 dal governo Berlusconi, con il ministro della Difesa di allora Ignazio La Russa. 

Da Picasso a Van Gogh a Treviso di Salvo Nugnes

(ASI) Treviso celebra due dei nomi più iconici della storia della pittura con la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, dove si confrontano due visioni rivoluzionarie dell’arte.

Delcy Rodríguez, obbligo di liberare il presidente Maduro

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha ribadito che il popolo venezuelano non può smettere di promuovere il benessere sociale e di mobilitarsi per la ...

Lali Panchulidze (ACIGEA): "Rafforzate le relazioni culturali e i rapporti turistico commerciali fra Italia e Georgia.

(ASI) "La Georgia ha un bravo presidente, un governo stabile e operoso, un grande sindaco di Tblisi, attento allo sviluppo economico e sociale, come Kakha Kaladze, un rinnovato ed ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113