×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Ancora Brucia l'Italia e ad Avellino muore un operaio del Corpo Forestale dello Stato. Interviene il SICEL Campania

(ASI) Campania. Continua a bruciare l'Italia, tra ieri ed oggi ben 60 focolai in Campania, circa 40 nel Lazio e tantissimi in altre regioni Italiane dall'Emilia Romagna alla Sardegna, dalla Sicilia alla Puglia. Varie le cause che hanno provocato le fiamme, molte delle quali provocate purtroppo dai soliti piromani.

A Roma per l'incendio che ha distrutto il "polmone" romano di Monte Mario ha visto l'arresto di due piromani di origine rumena, a Grosseto altri due arresti di piromani di cui ancora non sono state diramate le generalità. La cosa, che ormai si ripete ogni anno, oltre alla "devastazione" di centinaia di ettari di terreni boschivi e macchia, provocando dravissimi danni all'ambiente e ai beni del nostro Paese, ma non solo, in alcuni casi, purtroppo provoca la morte di centinaia di specie animali e come nell'episodio odierno la morte ed il ferimento di operai intenti allo spegnimento di questi incendi.
Proprio oggi un operaio è morto nel pomeriggio nell'incendio divampato tra Lauro e Palma Campania, al confine tra le provincie di Avellino e Napoli in un bosco di castagno. L'uomo, Michele Ciglione, a causa di un'improvvisa folata di vento è rimasto intrappolato tra le fiamme insieme all'agente del Corpo forestale A. C..Il forestale, dopo diversi tentativi è riuscito a mettersi in salvo, se pur con grosse difficoltà, riportando ustioni di primo e secondo grado soprattutto su mani e piedi. Ciglione, invece, è rimasto intrappolato nel rogo ed è caduto in un burrone. Il corpo esanime è stato rinvenuto, dopo diverse ore di ricerche.
Questo gravissimo episodio, purtroppo non è un caso isolato. E per una fatalità, nell'intento di compiere il suo dovere... l'operaio Ciglione ha perso la vita!
Sarà stato un caso, il fato, una disattenzione di un fumatore, un gesto voluto di un delinquente, autocombustione, non ne conosciamo le cause...ma resta il fatto che gli incendi provocano un altra vittima!
un operaio come tanti di noi, che ogni giorno si svegliava e andava a fare il suo dovere per se, per la sua famiglia e per la comunità.
Un eroe del popolo che non ruberà le pagine dei giornali a Calciatori e Subrette, un uomo come tanti, che come tanti perde la vita sul posto di lavoro!
Il SICEL (SINDACATO ITALIANO - CONFEDERAZIONE EUROPEA DEL LAVORO) Agricoli e Forestali della Campania si associa al dolore che ha colpito la famiglia Ciglione ed il Corpo Forestale Campano e si augura che fatti del genere non succedano più!
Maggiori accortezze per quanto riguarda la sicurezza del lavoro, maggiore utilizzo del servizio "avvistamento incendi", intensificazione dei controlli sul territorio e delle pattuglie di sorveglianza ambiantale, istituzione di torrette fisse e punti P.O.A. (punti osservzione ed ascolto) per l'avvistamento, pene più severe per chi provoca (volontariamente ma anche involontariamente9 incendi, maggiore prevenzione nelle scuole, il tutto con l'ausilio di personale già in forza presso alcuni Enti, ovvero i precari ex LSU e LPU...e forse qualcosa cambierà!
Lo si deve anche al nostro operaio eroe Ciglione e alla sua famiglia!

Valerio Arenare
SINLAI - SICEL
Sindacato Italiano

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

ISUC e Associazione Eticamente organizzeranno a Città di Castello il convegno: La storia della coltivazione del tabacco in Umbria

(ASI) L’11 Maggio 2024, presso la Biblioteca Comunale “Carducci” Sala “Paolo Monti” in Via XI settembre, 18 a Città di Castello si terrà un convegno organizzato dall’ISUC, in collaborazione con l’...

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113