×
Attenzione
JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI) Ieri in Thailandia, prima tappa di un tour che passerà per la Cambogia, Cina e Vietnam, il segretario generale Ban Ki-moon ha ribadito il suo invito affinché le elezioni in Birmania, il 7 novembre prossimo, siano libere e trasparenti.
"L'Associazione del Sud-Est asiatico (ASEAN) e le Nazioni Unite possono lavorare insieme per aiutare la Birmania a proseguire la sua democratizzazione e di rendere queste elezioni più trasparenti per soddisfare le aspettative della comunità internazionale "ha detto Ban Ki-moon nel corso di una conferenza stampa a Bangkok.
Il segretario ha aggiunto :"Le Nazioni Unite si sono offerte di fornire supporto tecnico e logistico per le elezioni, ma capisco attraverso i miei incontri con il Primo Ministro della Thailandia che non vogliono un aiuto esterno"-aggiungendo-"Tuttavia le Nazioni Unite si impegneranno a creare i presupposti per un rapporto a lungo termine, soprattutto dopo le elezioni. ASEAN e la Thailandia hanno una posizione migliore per aiutare il popolo birmano per proseguire il processo democratico e partecipativo."
Il segretario ha concluso affrontando la difficile situazione dei prigionieri politici, come il Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi, per i quali aveva chiesto la liberazione affinché partecipassero alle elezioni,affermando:"troppo tardi per la loro liberazione" esortando i governanti birmani alla scelta di elezioni più partecipative.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione