×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Washington ha riconosciuto la legittimità delle elezioni presidenziali in Russia in cambio della creazione di un hub di transito per le merci della NATO in Afghanistan nella città russa di Ulyanovsk. 
Una pericolosa concessione fatta in favore degli Usa, che ha trovato subito la dura reazione politica e la forte critica del leader dei nazional-comuisti Zyuganov.

Infatti, di fronte a questa ipotesi, l' esponente di spicco dei nazional-comunisti e del maggior partito della opposizione, che durante le recenti elezioni presidenziali è stato il secondo candidato più votato, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

"Una base NATO di Ulyanovsk è un dono di Putin agli Stati Uniti per il riconoscimento delle elezioni. È per questo che il segretario di Stato statunitense Hillary Clinton si è congratulata con il nuovo premier? "

Non a caso Hillary Clinton ha all'inizio di questo mese ha detto che gli Stati Uniti erano pronti a lavorare con Vladimir Putin come "chiaro vincitore" delle elezioni del 4 marzo e le manifestazioni di piazza degli oppositori erano dimunite sia come partecipazione popolare e sia come frequenza.

Zyuganov che rappresenta la seconda più grande forza politica della Russia ha accusato il potere dominante di agire negli interessi dell'Occidente e aggiunge: “Stiamo assitendo ad un piano per consentire alla NATO di utilizzare la base aerea di Ulyanovsk per il transito di carichi non letali dall'Afghanistan verso l'Europa. La presenza del contingente militare straniera nel cuore della Russia (e la casa natale di capo rivoluzionario Vladimir Lenin) potrebbe rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale del paese”.

Inoltre, il capo dei nazional-comunisti teme che il nuovo hub possa aprire un nuovo canale per il traffico di droga dall'Afghanistan alla Russia, oltre a dischiudere le porte per l'importazione illegale di armi.

Secondo una una fonte del ministero degli Esteri russo l'accordo tra Mosca e la Nato non è stato ancora perfezionato, ma le trattative sono arrivate alla loro fase finale e:

"Nel prossimo futuro Putin dovrebbe approvare l'ordine del governo sulla questione", ha detto il diplomatico.

In ogni caso le autorità russe, rispetto alle posizioni di netta contrarietà manifestate da Zyuganov, tengono a precisare che il previsto accordo con la NATO ha i suoi vantaggi per il paese.

"Stiamo aiutando la coalizione in primo luogo dal nostro interesse nazionale".

Poi, il ministro degli Esteri Sergey Lavrov, intervenendo sull'argomento ha aggiunto: “Il trasporto di materiale non militare, limitato al solo transito di cargo da e per l'Afghanistan viene considerato da noi come un mezzo per aiutare coloro che sono sradicare la minaccia del terrorismo e della droga in Afghanistan."

Di più, il vice primo ministro russo Dmitry Rogozin ha respinto le preoccupazioni manifestate da parte di molti utenti di internet sulla creazione di ciò che gli stessi considerano una base NATO.

"Io lo dico per l'ennesima volta che non esiste una base NATO in Ulyanovsk e non ci sarà", "Mi spiego:. Stiamo parlando di un cosiddetto transito multi-modale di carichi non-letali" Ciò significa, ha proseguito, "acqua minerale, tovaglioli, tende". Dal momento che il transito ha una valenza commerciale, la cosa porta vantaggi economici al paese.
Dmitry Rogozin, per rassicurare gli scettici ha concluso: "Non credo che il transito di carta igienica NATO potrà essere considerato un tradimento della Patria".


Redazione Agenzia Stampa Italia 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Partenariato strategico globale Cina-Italia: "La scienza è un impegno per le generazioni future"

(ASI) La scienza non ha confini, ma ha bisogno di ponti. Lo dimostra la XIV edizione della Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, che le due ...

Un passo alla volta di Elisa Fossati

(ASI) Oggi mi è successa una cosa semplice, ma che mi ha fatto riflettere. Un ragazzo etiope mi ha avvicinata e mi ha consegnato un bigliettino. Sopra aveva scritto una frase ...

Roma: Federazione Italia e Altvelox, “Dal 2015 senza Piano Urbano del Traffico. Per Gualtieri ZTL, autovelox e parchimetri a rischio illegittimità”

(ASI) “A Roma il Piano Urbano del Traffico non viene aggiornato e approvato dal 2015. Negli ultimi anni, in particolare dal 2021 ad oggi, il numero degli incidenti stradali all’interno ...

Roma, all’Ara Pacis il Milton Friedman Prize 2025 a Edmundo Gonzales Urrutia

(ASI) Il Milton Friedman Institute, il quotidiano Il Tempo e l’associazione Students for Liberty conferiranno il Milton Friedman International Prize 2025 a Edmundo Gonzales Urrutia, presidente eletto della Repubblica Bolivariana ...

Venezuela, in caso di attacco dove colpirebbero gli Usa?

(ASI) Tra voci di smentite, aperture e chiusure il destino dei rapporti tra Usa e Venezuela appaiono segnati con Washington che con la scusa di combattere il narcotraffico tenterà di ...

Crisi Castellammare, Nappi (Lega): la maggioranza si dimetta prima dell’inevitabile scioglimento

(ASI) “Dopo una campagna elettorale condotta esclusivamente sventolando i valori della legalità sono bastati pochi mesi per scoprire che l’attuale amministrazione comunale di Castellammare di Stabia, guidata dalle sinistre, è ...

Maltempo, Confeuro: "Frana in Friuli è tragedia. Italia vulnerabile"

(ASI)"Confeuro intende esprimere il più profondo cordoglio alle famiglie delle due persone, decedute in seguito ad una frana a Cormons, in Friuli Venezia Giulia.

Autonomia: Sarracino (PD), Meloni e Calderoli spaccano l'Italia

(ASI) "Meloni e Calderoli vanno avanti sull'autonomia differenziata. Con la firma delle pre-intese è iniziato il processo che può portare il nostro paese verso una vera e propria secessione di fatto.

Autonomia, Romeo (Lega): verso una vera rivoluzione amministrativa 

(ASI) Roma - "La firma delle pre-intese è un grande passo in avanti verso la realizzazione dell'Autonomia. Una vera rivoluzione amministrativa, che serve a tutto il Paese e che la Lega ...

Forza Nuova: Torino, tra musei immaginari e problemi reali: è ora di rimettere la città al centro

(ASI) A Torino si discute di un Museo dell'Immigrazione, mentre la città vera continua a chiamare aiuto. Le strade sembrano un percorso a ostacoli, le periferie scivolano nel degrado ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113