×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Gli Usa riconoscono la vittoria di Putin in cambio di un hub per il transito di merci Nato in terra russa? Protese del Nazional-Comunista Zyuganov.

(ASI) Washington ha riconosciuto la legittimità delle elezioni presidenziali in Russia in cambio della creazione di un hub di transito per le merci della NATO in Afghanistan nella città russa di Ulyanovsk. 
Una pericolosa concessione fatta in favore degli Usa, che ha trovato subito la dura reazione politica e la forte critica del leader dei nazional-comuisti Zyuganov.

Infatti, di fronte a questa ipotesi, l' esponente di spicco dei nazional-comunisti e del maggior partito della opposizione, che durante le recenti elezioni presidenziali è stato il secondo candidato più votato, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

"Una base NATO di Ulyanovsk è un dono di Putin agli Stati Uniti per il riconoscimento delle elezioni. È per questo che il segretario di Stato statunitense Hillary Clinton si è congratulata con il nuovo premier? "

Non a caso Hillary Clinton ha all'inizio di questo mese ha detto che gli Stati Uniti erano pronti a lavorare con Vladimir Putin come "chiaro vincitore" delle elezioni del 4 marzo e le manifestazioni di piazza degli oppositori erano dimunite sia come partecipazione popolare e sia come frequenza.

Zyuganov che rappresenta la seconda più grande forza politica della Russia ha accusato il potere dominante di agire negli interessi dell'Occidente e aggiunge: “Stiamo assitendo ad un piano per consentire alla NATO di utilizzare la base aerea di Ulyanovsk per il transito di carichi non letali dall'Afghanistan verso l'Europa. La presenza del contingente militare straniera nel cuore della Russia (e la casa natale di capo rivoluzionario Vladimir Lenin) potrebbe rappresentare una minaccia alla sicurezza nazionale del paese”.

Inoltre, il capo dei nazional-comunisti teme che il nuovo hub possa aprire un nuovo canale per il traffico di droga dall'Afghanistan alla Russia, oltre a dischiudere le porte per l'importazione illegale di armi.

Secondo una una fonte del ministero degli Esteri russo l'accordo tra Mosca e la Nato non è stato ancora perfezionato, ma le trattative sono arrivate alla loro fase finale e:

"Nel prossimo futuro Putin dovrebbe approvare l'ordine del governo sulla questione", ha detto il diplomatico.

In ogni caso le autorità russe, rispetto alle posizioni di netta contrarietà manifestate da Zyuganov, tengono a precisare che il previsto accordo con la NATO ha i suoi vantaggi per il paese.

"Stiamo aiutando la coalizione in primo luogo dal nostro interesse nazionale".

Poi, il ministro degli Esteri Sergey Lavrov, intervenendo sull'argomento ha aggiunto: “Il trasporto di materiale non militare, limitato al solo transito di cargo da e per l'Afghanistan viene considerato da noi come un mezzo per aiutare coloro che sono sradicare la minaccia del terrorismo e della droga in Afghanistan."

Di più, il vice primo ministro russo Dmitry Rogozin ha respinto le preoccupazioni manifestate da parte di molti utenti di internet sulla creazione di ciò che gli stessi considerano una base NATO.

"Io lo dico per l'ennesima volta che non esiste una base NATO in Ulyanovsk e non ci sarà", "Mi spiego:. Stiamo parlando di un cosiddetto transito multi-modale di carichi non-letali" Ciò significa, ha proseguito, "acqua minerale, tovaglioli, tende". Dal momento che il transito ha una valenza commerciale, la cosa porta vantaggi economici al paese.
Dmitry Rogozin, per rassicurare gli scettici ha concluso: "Non credo che il transito di carta igienica NATO potrà essere considerato un tradimento della Patria".


Redazione Agenzia Stampa Italia 

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Artigianato: la sartoria e il suo concorso il ditale d’oro. a cura dell'economista Gianni Lepre

Energia, Federconsumatori: altro che mercato libero, si va verso il mercato del libero abuso. Nel settore del gas aumentano prezzi e speculazioni. Nuovo primato raggiunto: +6.862 euro annui.

(ASI) "L’Antitrust ha definito ieri come un vero e proprio tsunami quello che sta avvenendo nell’ambito dell’energia, a danno degli utenti. Un uragano fatto di scorrettezze, abusi, ...

Veneto, Tabarelli (UGL Salute): "Su Arpa Veneto basta giochetti, si trovino soluzioni per il bene dei lavoratori"

(ASI) "Fondi contrattuali, pronta disponibilità, applicazione contrattuale fantasiosa, programma di formazione senza ECM, sono situazioni che hanno messo a dura prova i lavoratori di ARPA Veneto.        &...

Maltempo: Coldiretti, è allarme gelate per ortaggi e frutta. Il freddo arriva dopo un inizio 2024 più caldo di sempre con +2,04 gradi

(ASI) Con il crollo delle temperature è allarme gelate nelle campagne italiane, dove lo sbalzo termico rischia di causare gravi danni agli alberi da frutto, in primis ciliegie, albicocche e pesche, ...

M5S: da Meloni bugie e omissioni su AGI, par condicio e carcere a giornalisti

(ASI) Roma - “Parlando della situazione della libertà di stampa in Italia, Giorgia Meloni ha inanellato una serie di falsità e di omissioni che non sono degni di un presidente ...

Rischio idrogeologico: Mazzetti (FI), "Gettiamo le basi per nuova strategia di contrasto"

Lunedì 22 aprile convegno dell'Intergruppo "Progetto Italia" al Palazzo delle Professioni a Prato (ASI) Prato  – C'è un prima e un dopo l'alluvione di novembre: adesso è il momento di una ...

 Elezioni in Basilicata, UNCEM: costruire legami tra territori e sostenere i comuni insieme. la montagna è strategica per affrontare crisi demografica e climatica

(ASI)"La Basilicata che va al voto e che sceglie il Presidente e il Consiglio regionale deve avere una attenzione specifica per montagna e piccoli Comuni. Deve cambiare verso nell'investire ...

Europa League. Roma Milan 2-1. Le parole dei due allenatori De Rossi e Pioli

(ASI) Un match di straordinaria intensità ed importanza ha promosso in semifinale la Roma, che ora spera di riprendersi ciò che le è stato sottratto lo scorso anno. A questo però ...

Pd: Domani a Catania terzo incontro 'Impresa Domani' su Innovazione

(ASI) Domani, sabato 20 aprile, a Catania presso Isola Catania (Piazza Cardinale Pappalardo, 23), si terrà "Innovazione, Tecnologie, Intelligenze", terzo appuntamento del ciclo di incontri "Impresa Domani", che il Pd dedica alle ...

Cultura, Deidda (FDI): dal Ministero della Cultura oltre 11 milioni di euro per valorizzazione e recupero beni della Sardegna

(ASI) “Oltre 11 milioni sono stati stanziati per la regione Sardegna grazie all’approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, finanziato con le risorse di bilancio del Ministero della Cultura.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113