(ASI) Le elezioni presidenziali polacche del 2025 vedono vincitore il partito uscente del leader Karol Nawrocki. Il partito conservatore e sovranista trionfa agli exit - poll. I dati parlano chiaro: il partito del già eletto Presidente Diritto e Giustizia ha vinto con una percentuale del 50,89 dei voti. Battuto così il liberale Rafal Trzaskowski. La percentuale dei suoi voti si attesta al 49,11%. Il Presidente in carica è stato sempre considerato e definito dagli statisti ammiratore di Donald Trump , nazionalista , e conservatore. Ha promesso una :” Polonia forte e sovrana “.
Il carismatico leader si è opposto con fermezza alle politiche migratorie dell'Unione Europea e alla difesa dei diritti LGBTQ+.
Questa vittoria segna un ritorno al potere del partito (PIS) ovvero Diritto e Giustizia , una sfida aperta per per il Governo liberale di Donald Tusk , che aveva vinto le elezioni europee del 2024 con la Coalizione Civica ottenendo il 37,06% dei voti contro il 36,16% del (PIS). Andando a sintetizzare, ciò che potrebbe cambiare sullo scacchiere geopolitico delle potenze sarebbe un rallentamento dei rapporti con l'Ue ed il blocco di iniziative come le riforme giudiziarie e le politiche migratorie. Nawrocki potrebbe così esercitare il suo potere di veto legislativo. In un quadro più generale l’orientamento del Presidente verso gli Stati Uniti potrebbe indebolire l'unità dell'Unione Europea come già accennato e rafforzare d'altro canto i movimenti nazionalisti e conservatori in un clima di riarmo e di instabilità generale.
Massimiliano Pezzella- Agenzia Stampa Italia
"Immagine generata da AI Microsoft Copilot"



