(ASI) Domani 5 novembre 2024 si svolgeranno le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Un voto molto attesoi ed assao importante, anche, per gli scenarti geopolitici internazionali futuri. A confro due visioni del mondo distanti su molte questioni rilevanti interne ed internazionali. Progressismo o Conservatorismo? Mentre avanzano i BRICS e una visione multipolare, il nuovo presidente degli USA è chiamato a far tornare gli Stati Uniti protagonisti ed il faro dell'Occidente.
I Candidati principali sono: Kamala Harris (Democratici) e Donald Trump (Repubblicani).
Secondo i sondaggi nazionali mostrano un testa a testa tra i due candidati. Tuttavia, Trump sembra avere un leggero vantaggio in alcuni Stati chiave. Infatti lcuni sondaggi indicano una leggera prevalenza di Harris in stati chiave come Iowa, Nevada, North Carolina e Wisconsin, mentre Trump è avanti in Arizona e Michigan. In Pennsylvania, uno stato cruciale, i due candidati sono in parità li Gli Stati chiave: La Pennsylvania, il Nevada e la Georgia sono tra gli Stati più incerti e potrebbero determinare l'esito delle elezioni.
Altri fattori determinanti saranno gli indecisi. Infatti al momento si calcola che il 12-18% degli elettori registrati non ha ancora deciso chi votare. Ma anche l'affluenza alle urne e saranno cruciali per determinare il vincitore⁽.
Gli ultimissimi sondaggi per le elezioni presidenziali USA 2024 mostrano un testa a testa molto serrato tra Kamala Harris e Donald Trump. Alcuni sondaggi indicano una leggera prevalenza di Harris in stati chiave come Iowa, Nevada, North Carolina e Wisconsin, mentre Trump è avanti in Arizona e Michigan. In Pennsylvania, uno stato cruciale, i due candidati sono in parità. La situazione è molto incerta e potrebbe cambiare fino all'ultimo minuto.