(ASI) Il recente summit dei BRICS a Kazan, Russia che si è tenuto a Kazan, Russia, dal 22 al 24 ottobre 2024, ha visto i leader di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica discutere su vari temi di rilevanza globale. Il Questo vertice ha segnato il primo incontro del gruppo nella sua nuova configurazione, dopo l'adesione di Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran.
In sintesi i punti salienti del summit sono stati:
-L'alleanza dei Paesi BRICS si allarga: A partire dal 1° gennaio 2024, il gruppo dei BRICS si è allargato includendo altri sei Paesi: Argentina, Egitto, Etiopia, Iran, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Questo ha portato il numero totale di membri a dieci.
- Nuova valuta BRICS: È stata introdotta una valuta simbolica per esplorare alternative al dollaro statunitense nelle transazioni internazionali.
- Cooperazione economica: Discussione sull'uso di una valuta alternativa e un nuovo sistema di pagamento interbancario per mitigare l'impatto delle sanzioni occidentali. Approvazione del pagamento delle transazioni interbancarie in valute locali per ridurre la dipendenza dal dollaro.
- Moltepolarità globale: Sottolineata la formazione di un ordine mondiale multipolare per contrastare la dominazione occidentale.
- Stabilità regionale: Affrontare i conflitti nel Medio Oriente e chiedere la cessazione delle ostilità in Libano.
- Partecipazione di leader mondiali: Partecipazione di leader di oltre venti paesi, tra cui il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres che ha partecipato al vertice e ha discusso della guerra in Ucraina con il presidente Putin..
Il presidente russo Vladimir Putin ha ospitato il vertice e ha parlato della formazione di un ordine mondiale multipolare, criticando l'uso del dollaro come arma e le sanzioni occidentali.