Cina. Ambasciatore Jia: Dazi UE dannosi per entrambe le parti

L'Ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia,S.E. Jia Guide, è recentemente intervenuto ai microfoni di Radio Rai in merito ai nuovi dazi anti-sussidi voluti dalla Commissione Europea ai danni di molte aziende cinesi che operano nel settore delle auto elettriche.

Queste le sue dichiarazioni: "Secondo i rapporti di organizzazioni internazionali come l’Agenzia internazionale per l’energia, la domanda globale di veicoli elettrici continuerà a crescere fortemente nel prossimo decennio.

Per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica, la domanda globale di veicoli a nuova energia nel 2030 raggiungerà i 45 milioni, quattro volte al livello attuale, superando di gran lunga l’attuale capacità di offerta globale.

Pertanto, il rapido sviluppo dell’industria cinese dei veicoli elettrici è pienamente in linea con le esigenze della Cina, dell’Italia, dell’Europa e dell’economia mondiale di realizzare una trasformazione verde, e rappresenta anche un’altra importante opportunità per una cooperazione economica e commerciale pragmatica sino-italiana e quella sino-europea.

L’industria automobilistica tra la Cina e l’Europa sono impegnate in una buona cooperazione da quasi 40 anni. Di recente, molte compagnie automobilistiche europee hanno aumentato significativamente i propri investimenti in Cina e ampliato la produzione, la ricerca e lo sviluppo di veicoli elettrici. Le imprese automobilistiche cinesi hanno continuamente investito in Europa per produrre localmente nuovi veicoli energetici. Questo è il miglior esempio della profonda integrazione delle catene dell'industria automobilistica sino-europea.

Purtroppo, la Commissione Europea ha annunciato la decisione di imporre dazi antisovvenzioni temporanei sui veicoli elettrici importati dalla Cina. La mossa dell’UE ignora il fatto che i vantaggi dei veicoli elettrici cinesi derivano dalla concorrenza aperta, ignora le regole dell’OMC e ignora la piena cooperazione delle società cinesi interessate nelle indagini pertinenti. Ciò non è coerente con lo spirito di consenso dei leader di Cina e di Europa sul rafforzamento della cooperazione. La mossa dell’UE non solo danneggerà i diritti e gli interessi legittimi dell’industria cinese dei veicoli elettrici, ma interromperà e distorcerà anche la produzione e la catena di approvvigionamento automobilistica europea e quella globale , ma in definitiva, danneggerà gli interessi degli stessi consumatori dell’UE.

A questo proposito, molti politici ed bussinessman europei hanno espresso chiaramente la loro opposizione. Il portavoce del governo tedesco ha detto che "non abbiamo bisogno di ulteriori barriere commerciali"; il Ministero ungherese degli Affari Esteri e dell'Economia Estera ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che l'Ungheria si oppone alla brutale imposizione da parte dell'UE di tariffe punitive sui produttori cinesi di veicoli elettrici.

Anche le principali case automobilistiche europee come Volkswagen, BMW, Mercedes-Benz e Stellantis hanno espresso rapidamente la loro opposizione. Speriamo che l’UE ascolti attentamente le voci obiettive e razionali provenienti da tutti i settori relativi, corregga immediatamente le sue pratiche sbagliate, smetta di politicizzare le questioni economiche e commerciali e attui seriamente l’importante consenso raggiunto nel recente incontro trilaterale dei leader cinesi , Francia ed Europa, e gestire adeguatamente le tensioni economiche e commerciali attraverso dialoghi e consultazioni.

Ci auguriamo inoltre che il governo italiano promuova seriamente l’UE affinché mantenga un atteggiamento razionale e aperto nella cooperazione con la Cina nel campo della nuova energia verde e fornisca la dovuta convenienza e garanzie politiche alle aziende cinesi per investire in Italia.

L’esistenza di un contesto giuridico e politico equo, trasparente e stabile è un fattore importante che qualsiasi azienda cinese deve considerare quando decide se investire in Italia".

Fonte:  Radio Rai 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

UE e Regno Unito varano nuove sanzioni contro la Russia: colpiti energia, finanza e trasporti"

(ASI) La scure dell'Unione Europea e della Gran Bretagna si è abbattuta nelle giornate di ieri e oggi nei confronti della Russia. È stato infatti approvato e deliberato il diciassettesimo pacchetto di ...

MotoGP 2025: i nostri piloti italiani sulla via di Silverstone

(ASI) Silverstone – Sette. Come i vizi capitali, i sacramenti e le Meraviglie del mondo. Nella numerologia, il sette rappresenta la perfezione umana e la ricerca della verità. Nella Letteratura ...

Yuki Ishikawa e il trionfo in Champions: un sogno diventato realtà

Yuki Ishikawa: Felice e onorato di essere il primo giapponese a vincere la Champions

Sir Volley, una vittoria che fa la storia: Gino Sirci racconta il trionfo in Champions"

(ASI)  Sir Volley, una vittoria che fa la storia: Gino Sirci racconta il trionfo in Champions"

Agricoltura, Confeuro: "Studio BEI conferma assicurazioni come pilastro Pac Ue"

(ASI) "Lo studio pubblicato dalla Banca Europea per gli Investimenti e dalla Commissione UE conferma quanto Confeuro sostiene da tempo: è indispensabile che la prossima Politica Agricola Comune (PAC) preveda un ...

Ultime 48 ore di un campionato mediocre ma emozionante. Il Punto di Sergio Curcio

Ultime 48 ore di un campionato mediocre ma emozionante. Il Punto di Sergio Curcio

Sicurezza a Perugia, Sottosegretario Prisco: “Proposta l’istituzione di una Zona Rossa. Serve piena attuazione degli strumenti già previsti”

(ASI)  "Oggi, nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto Francesco Zito, ho proposto l’istituzione a Perugia di una 'Zona ...

Referendum, PRC: i sindaci scrivano a tutti i cittadini

(ASI) "Apprezziamo che molti sindaci – in particolare quelli aderenti a Ali – abbiano sottoscritto un appello al voto referendario. Riteniamo però che i sindaci e le amministrazioni comunali possano fare concretamente ...

Roberto Fiore (Forza Nuova): repressione politica a Cormano, denunciato il Sindaco

(ASI) "L'incontro previsto domani a Cormano nella Sala Consiliare è stato cancellato a causa del diniego da parte del Sindaco 'di destra' Magistro, che ha preteso dal consigliere comunale forzanovista Massimiliano ...

Pesca: Coldiretti, nasce "firmato dai pescatori italiani", nuovo modello di filiera per valorizzare pescato nazionale. Più trasparenza ai consumatori, stranieri oltre 8 pesci su 10 in ristoranti e supermercati

(ASI) Nella tonnara di Carloforte in Sardegna, è stato firmato il protocollo che dà ufficialmente vita al marchio "Firmato dai Pescatori Italiani", promosso da Coldiretti Pesca e Filiera Agricola Italiana.