(ASI) Ripartiranno dal comparto energetico le relazioni tra Italia e Argentina.
Ne è sicuro Giorgio Alliata di Montereale, presidente della Camera di commercio italiana in Argentina, che commentando la recente visita del presidente del paese indiolatino Javier Milei a Roma ha annunciato che questo tema sarà al centro di un forum bilaterale che si terrà a giugno nel nostro paese.
“Quella romana è stata un'iniziativa positiva e con molta predisposizione da parte italiana ad un’integrazione concreta e a fare business”, ha spiegato Alliata che poi ha aggiunto che “l’Europa e l’Italia hanno bisogno d’energia e l’Argentina possiede la seconda riserva mondiale di shale gas e il 21% delle riserve mondiali stimate di litio. Sono settori che creano molto appetito per gli investimenti esteri e diventa strategico quindi per l'Europa e l'Italia avere un accesso sicuro a queste risorse a prezzi ragionevoli”.
In merito al summit di giugno ha precisato “si tratta di passi importanti e concreti sui quali siamo impegnati come Camera di commercio assieme al ministero degli Esteri, all'ambasciata italiana a Buenos Aires, al governo argentino, ad Assocamerestero e alla Confindustria”.
Oltre all’energia, settori prioritari e strategici nelle relazioni bilaterali rimangono anche quelli dell'agroindustria, dell’automotive e della tecnologia.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia