Cina. Risale PMI manifatturiero e servizi tornano in territorio espansivo, imprese individuali in aumento nel 2023

2023032745e4a5f23e204586979122de20e16f4f 4a1978ac 4038 4bfb b520 616cad37ebaa(ASI) Malgrado resti ancora sotto la soglia dei 50 punti, l'indice PMI manifatturiero cinese torna a crescere a gennaio, dopo tre mesi consecutivi di contrazione. Dai 49,5 punti di ottobre, il dato era infatti sceso a 49,4 in novembre e 49 a dicembre. Nel primo mese dell'anno, l'indice rialza così la testa portandosi a quota 49,2.

A comunicarlo, nella mattinata di oggi, è stato il Dipartimento Nazionale di Statistica che, come ogni ultimo giorno del mese, ha pubblicato tutti i numeri degli indici, molto seguiti dagli osservatori sia in patria che all'estero per vagliare il sentiment del mercato nei settori economici più importanti.

Secondo il capo statistico Zhao Qinghe, il contributo alla ripresa della fiducia è arrivato da una produzione accelerata e dall'aumento dei nuovi ordini, tornati a crescere a gennaio. Le aspettative delle imprese restano invece stabili. A trainare il sotto-indice relativo alla produzione manifatturiera, ai massimi da quattro mesi, sono stati soprattutto tre settori: food&beverage, intrattenimento e farmaceutico.

Il panorama imprenditoriale - come riporta Xinhua - si conferma ampiamente stabile e le aspettative si mantengono particolarmente elevate tra i produttori del comparto farmaceutico, dell'automotive e delle apparecchiature ferroviarie e navali. Per quanto riguarda le dimensioni d'azienda, le grandi imprese vedono il loro indice PMI tornare in territorio espansivo, cioè al di sopra dei 50 punti, le medie imprese migliorano il dato ma restano in territorio contrattivo mentre per le piccole imprese la situazione rimane fiacca. 

Passando alle attività non manifatturiere, ovvero ai servizi e alle costruzioni, da mesi in territorio espansivo, anche l'indice PMI generale di settore torna a crescere, passando dai 50,4 punti di dicembre ai 50,7 di gennaio.

Nel dettaglio, i servizi si riportano sopra soglia, con il sottoindice relativo che a gennaio sale a quota 50,1 dai 49,3 di dicembre. Le vacanze di inizio anno - spiega Zhao - hanno incrementato l'intenzione di spesa dei cinesi per viaggi e beni di consumo con ricadute positive su vendite al dettaglio, trasporto stradale, trasporto aereo e ristorazione.

Dal canto loro, i sottoindici relativi alle attività nei settori del trasporto ferroviario, delle poste e dei servizi valutari e finanziari superano tutti i 60 punti, riflettendo la rapida crescita dei rispettivi volumi d'affari, proseguono dal Dipartimento Nazionale di Statistica.

Sul fronte delle costruzioni, il sottoindice scende dai 56,9 punti di dicembre ai 53,9 di gennaio, ma resta saldamente in territorio espansivo. Le ragioni - secondo Zhao - risiedono nelle basse temperature [estremamente rigide in inverno nella Cina settentrionale, nda] e nell'approssimarsi del Capodanno cinese [previsto per il prossimo 10 febbraio ma con l'intero periodo del Chūnyùn cominciato già da cinque giorni, nda], che hanno costretto l'edilizia ad un primo periodo prolungato di fermo dei lavori.

Come dimostra il sottoindice relativo alle aspettative del settore - attestatosi questo mese a quota 61,9 punti - l'ottimismo degli operatori resta infatti molto alto, confermando il trend positivo registrato da diversi mesi a questa parte, malgrado la crisi del colosso immobiliare Evergrande, che proprio due giorni fa ha ricevuto un ordine di liquidazione dal Tribunale di Hong Kong.

Nonostante le valutazioni allarmistiche lanciate da alcuni analisti occidentali nel corso delle ultime settimane, sul mercato cinese prevale dunque un clima di fiducia generalizzato, senza ovviamente tralasciare il dovere di mantenere la massima cautela ed una significativa prudenza per una serie di fattori di rischio, di origine sia interna sia esterna, che hanno caratterizzato le preoccupazioni principali di Pechino già nel 2023, al di là del positivo tasso di crescita annuale del PIL (+5,2%).

A questo proposito, le autorità - che hanno già annunciato la scorsa settimana una rapida riforma del mercato azionario per meglio venire incontro alle esigenze degli investitori finanziari - stanno mettendo in campo diverse misure finalizzate a stimolare la vitalità delle imprese e promuovere lo «sviluppo di alta qualità», vero e proprio marchio di fabbrica del presidente Xi Jinping.  

Come riportato oggi in conferenza stampa da Pu Chun, vicedirettore dell'Amministrazione Statale per la Regolamentazione del Mercato, gli obiettivi dei nuovi interventi normativi comprendono l'approfondimento delle riforme e dell'innovazione, la promozione della libera concorrenza, l'applicazione della legge in modo rigoroso, prevedibile ed equo, il miglioramento dell'assistenza offerta alle imprese e la standardizzazione dell'ordine del mercato.

Il collega Ren Duanping ha ricordato ai giornalisti presenti che il 2023 ha visto la registrazione di circa 22,58 milioni di nuove imprese di proprietà individuale, cioè l'11,4% in più rispetto all'anno precedente, portando il totale a 124 milioni, pari al 67,4% delle entità di mercato a livello nazionale.

Queste imprese generano occupazione per circa 300 milioni di persone in tutto il Paese ed il loro costante sviluppo «ha contribuito a sostenere la frenetica attività delle città e a garantire il sostentamento di centinaia di milioni di persone, dimostrando la forte vitalità e la resilienza dell'economia cinese», ha sottolineato Ren.

Nel corso degli ultimi dieci anni, Xi Jinping ha più volte indicato la necessità di assegnare al mercato un ruolo decisivo nell'allocazione delle risorse e dei fattori di produzione. Non c'è dubbio che questo traguardo continui ad essere centrale nelle nuove politiche di riforma e apertura.

 

Andrea Fais - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

UmbriaCON, successo per la terza edizione tra fumetti, giochi e cultura pop

(ASI)-Perugia - Si è conclusa il 18 gennaio, la 3ª edizione di UMBRIACon, manifestazione ormai punto di riferimento per gli appassionati di fumetti, giochi e cultura pop.

Agroalimentare, Tiso(Accademia IC): “Bene l’indagine Antitrust. Tutelare consumatori”

(ASI) “Accademia Iniziativa Comune segue con grande attenzione la recente scelta dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo della Grande distribuzione organizzata (Gdo) all’interno della filiera agroalimentare, ...

Ambiente, presidente Tiso(Confeuro) incontra direttore scientifico ASviS Giovannini

(ASI) Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, ha incontrato ieri a Roma Enrico Giovannini, co-fondatore e direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), ...

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...