×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Per la giornata della memoria, in ricordo delle vittime dell'olocausto del 27 gennaio, presentiamo una recensione di un libro non ancora uscito in Italia, ma di pregevole interesse. Si intitola Fuga ai Caraibi, e descrive il tentativo di alcuni ebrei dell'Europa occupata dalle truppe del Terzo Reich di fuggire in America Latina. Una storia del tutto sconosciuta, che meriterebbe di essere tradotta anche nella nostra lingua.



Autrice: Marion Kaplan, Professoressa di storia ebraica moderna, e di studi Giudaici.
Dottorato di Ricerca Columbia University, 1977, Storia europea moderna.

Riconoscimenti: New Fellowship dello Stato di New York di insegnamento. Dott.ssa in lettere summa cum laude, Douglass College (Rutgers University), 1967. Specializzata in Lingue e letteratura tedesca, Insignita del Premio onorifico accademico tedesco di Storia “ Phi Beta Kappa”.


Edizione: Wallstein Verlag, Göttingen 2010. Non vi è ancora alcuna edizione italiana.

Titolo originale: Zuflucht in der Karaibik. Die jüdische Flüchtlinssiedlung in der Dominikanischer Republik 1940 – 1945.

Trama

Dal 1938, 1100 emigranti ebrei volevano trovar rifugio in Repubblica Dominicana, ma solamente appena 500 raggiunsero i Caraibi.

L'autrice, presenta in maniera chiara il desiderio di rifugio degli ebrei emigranti dall'Europa occupata dal Regime nazista per raggiungere Sosúa.

Per ottenere l'ingresso in Repubblica Dominicana, era necessario, in ogni singolo caso, il visto di transito negli Stati Uniti. Questo rappresentava il maggior ostacolo per gli ebrei perseguitati in Europa. La burocrazia americana temeva difatti che si costituisse una “quinta colonna” attraverso la profuganza nei Caraibi, soprattutto dopo l'attacco di Peal Harbour alla fine del 1941. Numerosi profughi d'Europa aspettarono, col visto d'ingresso dominicano tra le mani, tuttavia privi del visto di transito statunitense, cadendo così vittime degli sbirri del regime nazionalsocialista.

Anche i circoli sionisti americani si opposero all'incremento di un esilio ebraico nei Caraibi, e pretesero invece aiuti più consistenti per gli insediamenti colonici in Palestina.

In modo minuzioso ed asciutto, la Sig.ra Kaplan ricostruisce la quotidianità dell'esilio. Conditio sine qua non per l'insediamento nei Caraibi era la conoscenza del settore agricolo, in quanto i rifugiati dovevano coltivare campi inutilizzati, impostando così la loro esistenza. I coloni appartenevano tuttavia al ceto medio, e dovettero appropriarsi con fatica delle abilità necessarie. Il loro retroterra culturale comunque, fece diventare ben pochi di loro degli “indigeni”. La maggior parte dei coloni emigrò nuovamente dopo il 1945.

In ricordo dell'esilio nei Caraibi, vi è una targa commemorative nel museo comunale di Sosúa.

 

Marion Kaplan: Esilio nei Caraibi. Gli insediamenti dei rifugiati in Repubblica Dominicana 1940 – 1945. Wallstein Verlag, Göttingen 2010. 283 pagg., Euro 24,90.


dalla Frankfruter Allgemeine Zeitung, traduzione di V.Q.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Forza Nuova: Denunciati i vertici dello Stato e dell'UE

(ASI) Terza conferenza stampa e terzo deposito della denuncia contro le istituzioni italiane ed europee.

Serie A Tutte le grandi a caccia dell’Inter Il punto di Sergio Curcio

Serie A Tutte le grandi a caccia dell’Inter Il punto di Sergio Curcio

Luca Palamara sulle ragioni del Si per la Riforma della Giustizia

(ASI) Chieti - Una battuta con Luca Palamara sulle "Buone ragioni del SÌ” sostenute anche dal Dipartimento Regionale per la Tutela dei Consumatori di Forza Italia al Convegno ...

Mutilazioni genitali femminili: Pellegrino (FDI), “Tolleranza zero e rafforzamento della legge”

(ASI) “Quando si parla di MGF è necessario innanzitutto chiarire che si tratta di vere e proprie mutilazioni, che possono essere perpetrate anche su bambine di pochi giorni di vita. Non ...

Destra Sociale VS Destra Liberale: l'eterna lotta del Sangue contro l'Oro 

(ASI) Chieti - Dopo lo speciale sulla cosiddetta "Destra Antagonista" in questo approfondimento analizzeremo in breve la frattura ideologica all'interno del mondo della Destra Italiana, mettendo a confronto le due ...

Alimentare, Confeuro: “Preoccupa crescita carrello spesa per italiani in soglia povertà”

(ASI) Un TG“Confeuro esprime forte preoccupazione alla luce dei recenti dati Istat, secondo cui in Italia - accanto al 10% delle famiglie che vive in povertà assoluta - emerge una ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Legge sul Ripristino Natura importante per Ue e Italia”

(ASI) “Negli ultimi anni, la tutela dell’ambiente e della biodiversità è diventata una priorità assoluta per l’Unione Europea.

Sicurezza Stradale: Pellegrino (FDI), “Bene intervento Governo per fare chiarezza sugli autovelox. evitare contenziosi e spese pubbliche”

(ASI) “Accolgo con pieno plauso l’intervento del Governo finalizzato a fare chiarezza sulla questione degli autovelox e sullo stato della loro omologazione: per troppo tempo abbiamo assistito a un ...

Fiore (FN): "Repressione contro Alba Dorata e soldi alla Destra  pseudo sovranista" 

(ASI) "Fu Jeffrey Epstein* a concordare assieme alla *American Jewish Committee  l'intervento per imporre la durissima repressione nei confronti di *Alba Dorata* nel 2013. Repressione ingiustificata giuridicamente che ha portato ...

Agricoltura, Confeuro: "Bene Ismea e Regione Lazio. Puntare su terra e giovani"

(ASI) "Accogliamo con grande favore l'iniziativa promossa da Regione Lazio e Ismea sugli strumenti per il ricambio generazionale e il sostegno alla giovane imprenditoria in agricoltura. Si tratta di temi ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113