(ASI) Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, è giunto in Cina per una visita ufficiale di tre giorni che lo porterà a incontrare, mercoledì 25 ottobre, il presidente Xi Jinping. Obiettivo del vertice discutere delle questioni diplomatiche e commerciali tra i due Paesi.
“Ci sono diversi aspetti da analizzare, a parte ovviamente l’importanza che la Cina ha nell’ordine mondiale e le buone relazioni che la Colombia deve costruire attorno ad un mondo sempre più multipolare”, ha spiegato il primo mandatario indiolatinoal suo arrivo all'aeroporto internazionale di Pechino.
Petro ha assicurato che le relazioni commerciali e il rilancio dell’economia dopo il Covid saranno argomenti di conversazione con il suo omologo cinese. Il presidente colombiano è giunto in Cina accompagnato dal ministro degli Esteri Álvaro Leyva Durán e dal viceministro Francisco J. Coy, è stato ricevuto con gli onori militari al suo arrivo nel paese asiatico.
Gustavo Petro ha fatto riferimento anche al progetto Via della Seta e Cintura, che consiste nella costruzione di infrastrutture che tengano conto del contesto colombiano, bagnato dagli oceani Pacifico e Atlantico, progetto al quale partecipano complessivamente 23 paesi dell'America Latina. In merito a questa iniziativa ha sottolineato come rappresenti un'opportunità per il suo Paese in termini di sviluppo dell'infrastruttura ferroviaria.
Petro si fermerà in Cina fino a giovedì 26 quindi farà ritorno in Colombia in vista delle elezioni regionali.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia