(ASI) “C’è chi sogna di rovesciare il governo”. Questa l’accusa lanciata dal presidente della Colombia, Gustavo Petro, invitando a tenere alta la guardia contro i piani dell’opposizione per rovesciarlo, sostenendo anche dietro il possibile golpe ci sarebbero “grandi imprenditori spagnoli”.
Parlando nel corso di un evento pubblico il primo mandatario del paese indiolatino ha ricordato diversi episodi della storia nazionale che hanno portato a decenni di violenza e ha definito“bruti” coloro che, secondo le informazioni in suo possesso “sono pronti a recarsi in Spagna per vedere come poter rovesciare il governo del cambiamento”.
Il capo dello Stato ha poi insistito sul fatto che ci sono settori dell'opposizione politica e della comunità imprenditoriale che cercano di realizzare“un colpo di stato morbido” appellandosi poi ai ceti popolari che hanno contribuito alla sua vittoria nel giugno 2022 perché: “I contadini sanno cosa fare, la gioventù popolare sa già cosa fare, i lavoratori sanno già cosa fare”.
Il presidente ha esortato i presunti cospiratori ad abbandonare la loro strategia, ricordando che “l'hanno già sperimentata quando hanno bombardato le cooperative contadine delle Ande, l'hanno già sperimentata quando hanno assassinato Jorge Eliécer Gaitán e quanto è costato quell'omicidio?"
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia