(ASI) Le abitazioni dei militari statunitensi di stanza a Vicenza si rifanno il look. Il Pentagono ha infatti deciso di dismettere gli alloggi attuali, risalenti al secondo dopo guerra e considerati scadenti, investendo 450 milioni di dollari per realizzare una serie di villette in stile americano.
“Questo è il più grande progetto di alloggi per famiglie dell'esercito”, ha dichiarato in una recente intervista il Generale Todd Wasmund, alto capo militare della comunità statunitense nella città veneta.
Secondo le intenzioni delle autorità militari a stelle e strisce le prime abitazioni per i militari della Ederle, che circa 15 anni ha visto importanti lavori di ampliamento da parte del Pentagono, potrebbero essere pronte già per l’estate 2025, anche se la parte principale del progetto, che si svolgerà nell'area residenziale Villaggio del presidio, sarà completata successivamente il termine è fissato tra la fine del 2028 e l’inizio del 2029-
A Vicenza si trova una delle principali servitù militari che il nostro paese è costretto ad ospitare in seguito all’accordo di Parigi del 1947 e l’occupazione armata del nostro paese da parte degli Usa. Qui ha sede la 173esima brigata aviotrasportata che ha competenze sull’Europa meridionale e l’Africa, con il secondo scenario che rappresenta un punto sempre più nevralgico nella strategia militare di Washington.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia
FOto: Di United States Department of Defense - Department of Defense Brand Guide (archived), Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1052956