(ASI) Jonas Sjstedt è stato scelto per rimpiazzare Lars Ohly come nuovo leader della Sinistra Svedese dopo il voto del congresso del partito la scorsa settimana.
“Sono fiero di essere stato eletto” ha affermato appena sono stati resi noti i risultati. Sjöstedt ha superato l’altra candidata per la guida del partito, Rosanna Dinamarca, con 179 voti contro 39. Nel discorso ha anche detto di voler essere il leader di tutto il Partito, e non soltanto dei suoi elettori.
“Ti ascolterò e lavoreremo insieme per costruire un Partito più forte”, questa una delle prime dichiarazioni. Sjöstedt, considerato da molti come il favorito, nelle ultime settimane è stato visto in calo da alcuni, ma con il voto di venerdì ha dimostrato di godere di un forte consenso.
Ulla Andersson, un’altra candidata, si è autoesclusa dalla campagna durante la scorsa settimana dopo che il congresso del Partito aveva votato contro la proposta di avere due leader.
Una leadership divisa, sul modello di quella del partito dei Verdi, è stata discussa per diverso tempo ma poi è stata bocciata due volte, sia nel 2006 che nel 2010. La decisione ha trovato il disappunto non solo della Andersson, ma di molti altri.
“Mi sarebbe piaciuta una doppia guida e sono stato in favore di questa fin dall’inizio. Ma il congresso ha messo in chiaro questo punto e non c’è nient’altro da aggiungere” ha detto Sjöstedt. Inoltre lui stesso disse che, in caso di vittoria, avrebbe fatto qualcosa per far stare più di una persona nella prima linea del partito.
“E una di queste persone in grado di stare in prua potrebbe essere Ulla Andersson” dichiarò all’agenzia TT.”
La Dinamarca disse, tempo prima del voto, di ritenere importante il fatto che il partito, con i suoi valori paritari, potesse avere una guida femminile. Decisa a non voler speculare sulle proprie possibilità di vittoria, Rosanna Dinamarca ha creduto opportuno rimanere nella competizione elettorale fino all’ultimo. Dopo il voto, ha dichiarato il proprio supporto al nuovo leader, ritenendolo “un eccellente rappresentante del partito”.
Il primo ministro Fredrik Reinfeldt, leader dei Moderati, ha detto all’agenzia TT di voled dare il benvenuto al nuovo leader dell’opposizione.
“Voglio congratularmi con Jonas Sjöstedt e dargli il benvenuto come leader di partito e collega. Cercherò di incontrarlo per discutere insieme sia di politica che di alternative di governo nel futuro” ha scritto in un comunicato stampa.
Alessio Pizziconi