(ASI) È l’astensionismo il grande vincitore delle elezioni politiche in Guatemala, dove l’affluenza alle urne si è attesta poco sopra il 55%, inoltre oltre il 17% dei voti espressi è risultato nullo.
Per quanto riguarda i risultati invece non ci sono state grandi soprese, con l’Une, l’Unità nazionale della speranza primo partito con circa il 15% dei voti, seguito dal Seed, poco sopra il 12% e da Vamos, fermo all’8%.
I media locali riferiscono che il voto è stato segnato da una serie di irregolarità riscontrate dalle autorità ed inoltre si sono verificati incidenti al seggio nel comune di Sayaxché a Petén. Scontri si sono verificati anche nella città di San Mateo, Quetzaltenango, quando un gruppo di persone ha dato vita ad una rissa davanti a un seggio elettorale. Incidenti sono stati registrati anche in altri comuni tra cui San José del Golfo.
Situazione delicata anche nella capitale, Città del Guatemala, dove ordigni incendiari sono stati lanciati contro un centro elettorale nella zona 10 e un veicolo è stato dato alle fiamme presso il centro elettorale di Los Arcos.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia